U.S.A. CONTRO JOHN LENNON

Valutazione
Discutibile, ambiguità
Tematica
Politica-Società, Storia
Genere
Documentario
Regia
David Leaf & John Scheinfeld
Durata
99'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The U.S. Vs. John Lennon
Distribuzione
Mikado Film/Lucky Red
Musiche
brani vari scritti e cantati da John Lennon, e altri
Montaggio
Peter S. Lynch

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: John Scheinfeld, David Leaf - Fotogr.(Panoramica/a colori,B&N): James Mathers - Mus.: brani vari scritti e cantati da John Lennon, e altri - Montagg.: Peter S. Lynch - Dur.: 99' - Produz.: David Leaf, John Scheinfeld.Distribuito nel 2007 da Mikado e uscito di nuovo in sala nel giugno 2013 con Lucky Red.

Soggetto

Stati Uniti, decennio 1966-1976. Anni delicatissimi: guerra del Vietnam, nascita di movimenti politici antigovernativi, caso Watergate, e altro. John Lennon, inglese e in procinto di staccarsi dai Beatles, arriva in America e da grande pop star musicale diventa a poco a poco un attivista pacifista. Entrato in contatto con gli esponenti dei movimenti più duri e arrabbiati, Lennon cade nel mirino del governo americano e tenuto costantemente sotto osservazione. L'8 dicembre 1980 John Lennon viene ucciso da un suo fan, tale Mark Chapman.

Valutazione Pastorale

Il documentario é bello ma anche molto rischioso. Bello é il lavoro che gli autori fanno di ricerca, di esame, di controllo in archivi e in altri luoghi non indagati. Probabilmente la storia degli ultimi anni di John Lennon é da ricostruire e i due autori ci provano. Ma qui arriva il rischio: ossia il fatto che Leif e Scheinfeld partono non per cercare risposte ma avendo già la risposta pronta. Ossia: John Lennon é stato ucciso dal governo americano. Da qui comincia il documentario che deve solo portare conferma a questa tesi. Tutto è interessante dunque, tranne il modo di condurre il lavoro, di montare il materiale, di 'costruirlo' in una direzione prestabilita. Un atteggiamento non condivisibile per un lavoro che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile e segnato da ambiguità.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in successive occasioni, ben tenendo conto dei limiti sopra espressi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV