UN BACIO ROMANTICO – My Blueberry Nights

Valutazione
Accettabile, Problematico, dibattiti * *
Tematica
Giovani, Libertà, Metafore del nostro tempo
Genere
Drammatico
Regia
Wong Kar-Wai
Durata
111'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Francia, Hong Kong
Titolo Originale
My Blueberry Nights
Distribuzione
Bim Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Wong Kar Wai, Lawrence Block Wong Kar Wai
Musiche
Ry Cooder
Montaggio
William Chang, Suk Ping

Orig.: Francia/Hong Kong (2007) - Sogg.: Wong Kar Wai - Scenegg.: Wong Kar Wai, Lawrence Block - Fotogr.(Scope/a colori): Darius Khondji - Mus.: Ry Cooder - Montagg.: William Chang, Suk Ping - Dur.: 111' - Produz.: Wong Kar Way.

Interpreti e ruoli

Jude Law (Jeremy), Norah Jones (Elizabeth), Natalie Portman (Leslie), Rachel Weisz (Sue Lynne), David Strathairn (Arnie), Chan Marshall . (Katjia)

Soggetto

Addolorata per la fine della sua storia d'amore, Elizabeth parte da New York per un viaggio attraverso l'America, decisa ad entrare in contatto con altre esietenze come lei solitarie. Quando torna, dietro il bancone del solito bar, trova ad aspettarla Jeremy, pronto ad ofrirle una fetta di torta al mirtillo.

Valutazione Pastorale

Il primo film americano di Wong Kar Way conferma che il regista di Hong Kong è perfettamente in grado di tenere alta la propria ispirazione, anche in contesti così fortemente diversi. C'è ancora un percorso di conoscenza da compiere, ci sono emozioni e sensazioni che pulsano sempre di più dentro gli spazi on the road dell'american dream, ci sono confronti impossibili da evitare con gli altri e con se stessi. Way riesce ancora una volta a dilatare gli spazi dell'inquadratura in un'inafferrabile rincorrersi di immagini, nella sottrazione degli eventi a favore di un lucida ricomposizione del pensiero, delle riflessioni, dei sentimenti. Un viaggio di crescita, una presa di coscienza del vero amore, una favola che non può prescindere dalla realtà delle cose. Bello, intenso, attento dare spazio a valori sinceri, il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, problematico e adatto per dibattiti. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in altre occasioni come esempio di linguaggio innovativo applicato ad una tradizionele storia d'amore.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film