UN PIANO PERFETTO

Valutazione
Consigliabile, brillante
Tematica
Famiglia, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Pascal Chaumeil
Durata
104'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
Un plan parfait
Distribuzione
Medusa
Soggetto e Sceneggiatura
Laurent Zeitoun, Yoann Gromb con Béatrice Fournera da un'idea di Philippe Mechelen
Musiche
Klaus Badelt
Montaggio
Dorian Rigal Ansous

Orig.: Francia (2012) - Sogg.: da un'idea di Philippe Mechelen - Scenegg.: Laurent Zeitoun, Yoann Gromb con Béatrice Fournera (collaborazione) - Fotogr.(Scope/a colori): Glynn Speeckaert - Mus.: Klaus Badelt - Montagg.: Dorian Rigal Ansous - Dur.: 104' - Produz.: Quad Productions in coproduzione con TF1 Film Productions.

Interpreti e ruoli

Diane Kruger (Isabelle), Dany Boon (Jean Yves), Alice Pol (Corinne), Robert Plagnol (Pierre), Jonathan Cohen (Patrick), Bermadette Le Saché (Solange), Etienne Chicot (Edmond), Laure Calamy (Valérie), Malonn Lévana (Louise), Olivier Claverie (Maillard)

Soggetto

La maledizione di famiglia dice che ogni primo matrimonio termina con un divorzio. Per scongiurarla, Isabelle, quando il suo fidanzato le chiede di sposarla, escogitaun piano: trovare un ingenuo, sedurlo, sposarlo e subito divorziare. La scelta cade su Jean Yves, guida turistica in giro per il mondo. Il piano comincia ma le conseguenze diventano incontrollabili...

Valutazione Pastorale

Si tratta di un commedia per la quale va benissimo la definizione "degli equivoci". Lungo questi si muove infatti il copione che fa non pochi sforzo per tenere elevano il tono della sorpresa e della beffa. Tra l'altro tutto è raccontato in flash back e questo ingenera qualche stasi narrativa. Ma nell'insisme il ritmo si mantiene spiritoso, godibile, e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e brillante,

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come prodotto di rapida e immediata fruzione. Qualche attenzione per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di sltri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV