UN TIPO SBAGLIATO

Valutazione
Accettabile, Brillante*
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Grottesco
Regia
David Steinberg
Durata
91'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Canada
Titolo Originale
THE WRONG GUY
Distribuzione
Lucky Red Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Dave Foley, David Anthony Higgins, Jay Kogen Da un'idea di Dave Foley
Musiche
Lawrence Shragge
Montaggio
Christopher Cooper

Sogg.: Da un'idea di Dave Foley - Scenegg.: Dave Foley, David Anthony Higgins, Jay Kogen - Fotogr.: (Nor- male/a colori) David A. Makin - Mus.: Lawrence Shragge - Montagg.: Christopher Cooper - Dur.: 91' - Produz.: Paragon Entertainment Corpora- tion

Interpreti e ruoli

Dave Foley (Nelson Hibbert), David Anthony Higgins (detective Arlen), Jennifer Tilly (Lynn Holden), Colm Feore (il killer), Joe Flaherty (Fred Holden), Richard Chevolleau (Jimmy), Dan Redican (Ken Daly), Wil- liam Lynn, Alan Scarfe, Mike Wilmot, Kenneth Welsh, Robin Mc Culloch, Gina Clayton, Johanna Black.

Soggetto

Nelson Hibbert, dirigente d'azienda incapace e presuntuoso, arriva la mattina in ufficio convinto di ricevere la tanto attesa promozione, anche perché è fidanzato con la figlia del presidente. Dopo l'annuncio che il posto è stato dato ad un altro, Hibbert dà in escandescenze, entra nell'ufficio del padrone minacciando vendette ma lo trova morto, pugnalato alle spalle. In preda alla paura, Nelson prende il pugnale e fugge via, temendo di essere accusato di omicidio. Si dà alla fuga e, per varie coincidenze, segue il vero assassino, il quale crede che Nelson gli stia dando la caccia. Sulle tracce di Nelson si lancia la polizia agli ordini del pigro detective Arlen. Disperato, Nelson arriva in una cittadina di provincia, dove trova lavoro presso l'anziano Joe che vive con la figlia Lynn, ammalata di narcolessia e in cerca di una vita migliore. Nelson aiuta Joe a reagire ad alcuni soprusi che subisce dai potenti del paese, ma poi deve di nuovo fuggire. In un vicino parco-giochi, il vero colpevole dell'omicidio prende Nelson in ostaggio, ma l'intervento della polizia risolve tutto. Il bandito è arrestato, e Nelson e Lynn fanno progetti di matrimonio.

Valutazione Pastorale

Dave Foley, che interpreta il ruolo di Nelson Hibbert, è un attore comico protagonista di un popolarissmo show in onda sulle reti via cavo americane e l'idea del film è partita da uno sketch trasmesso in televisione. Dave Foley in Italia è un perfetto sconosciuto, e tale rimarrà anche dopo questo film, che si muove su una comicità per certi versi di stampo tradizionale (la fuga, gli inseguimenti, gli equivoci) per certi altri con qualche innesto della demenzialità anni Ottanta. Nell'insieme comunque la storia è piacevole, scorrevole, priva di volgarità e sostanzialmente positiva nel proporre l'evoluzione caratteriale del protagonista, cinico arrivista all'inizio e uomo misurato e consapevole alla fine. Dal punto di vista pastorale, un film brillante e accettabile. Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria. In altri contesti, può valere come proposta di una comicità americana minore e meno conosciuta.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film