UN TIRCHIO QUASI PERFETTO

Valutazione
Consigliabile, brillante
Tematica
Avidità, Denaro, Famiglia - genitori figli, Musica
Genere
Commedia
Regia
Fred Cavayé
Durata
89'
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
Radin !
Distribuzione
Bim Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Laurent Turner, Nicolas Cuche, Fred Cavayé Olivier Dazat
Musiche
Klaus Badelt
Montaggio
Yann Malcor

Orig.: Francia (2015) - Sogg.: Olivier Dazat - Scenegg.: Laurent Turner, Nicolas Cuche, Fred Cavayé - Fotogr:(Scope/a colori): Laurent Dailland - Mus.: Klaus Badelt - Montagg.: Yann Malcor - Dur.: 89' - Produz.: Jerico, TF1 Films Production, Mars Film.

Interpreti e ruoli

Dany Boon (Francois Gautier), Laurence Arné (Valerie), Noémie Ridremont (Cédric), Christophe Canard (Gilles), Christophe Favre (Demeester), Karina Marimon . (Carole)

Soggetto

Avaro impenitente, Francois Gautier trema ogni volta che deve fare qualche spesa non prevista. Le cose cambiano quando scopre di avere una figlia di cui non sapeva nulla...

Valutazione Pastorale

L'inizio serve a costruire la 'presentazione' del personaggio. Il momento di svolta arriva al momento in cui a casa sua si presenta Laura che, dopo molte titubanze, rivela di essere sua figlia. Più avanti un'altra svolta narrativa subentra ad indirizzare in modo determinante il racconto. Senza rivelare i fatti, si può che si tratta di uno scarto che fa virare la trama verso una svolta 'buonista' e quasi favolistica. Tutto concorre insomma verso una conclusione che rimette a posto il ritratto scostante e negativo con cui Francois era stato presentato all'inizio. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come esempio di commedia francese tra umorismo e occasioni di riflessione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film