VIRUS

Valutazione
Futile, crudezze
Tematica
Fantascienza
Genere
Fantastico
Regia
John Bruno
Durata
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Virus
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione

Orig. : Stati Uniti (1998) - Sogg. : basato sulla serie "Dark horse comic 'Virus' " di Chuck Pfarrer - Scenegg. : Chuck Pfarrer, Dennis Feldman - Fotogr. (Scope/ a colori) : David Eggby - Mus. : Joel McNeely - Montagg. : Scott Smith - Dur. : 96' - Produz. :

Interpreti e ruoli

Jamie Lee Curtis (Kit Foster), William Baldwin (Steve Baker), Donald Sutherland (capitano Robert Everton), Joanna Pacula (Nadia Vinogradovna), Marshall Bell (J.W. Woods), Sherman Augustus (Richie), Cliff Curtis. (Hiko), Julio Oscar Mechoso (Squeaky), Yuri Chervotkin (colonnello Kominsky), Keith Flippen.

Soggetto

Misteriosamente la stazione spaziale russa Mira esplode. La nave che le faceva da appoggio rimane isolata nell'Oceano. Sette giorni dopo, nella stessa zona del Sud Pacifico, l' imbarcazione americana Sea Star affronta e supera il passaggio di un grande tifone ma dopo resta quasi ferma in mezzo al mare. Il radar segnala un' altra nave presente poco lontano. Vi si dirigono: é la Vladislav Volkov, la nave appoggio rimasta isolata. L'equipaggio sale, non c'é nessuno. La nave sembra abbandonata, e allora il capitano Everton fa sapere che potrà essere sequestrata e ceduta, dietro pagamento di un riscatto di 300 milioni di dollari. Da una stanza esce una donna: é Nadia Vinogradovna, ufficiale di bordo della nave. Mentre i motori improvvisamente si muovono, Nadia racconta che l'energia proveniente dalla stazione spaziale esplosa ha infestato la nave, ha ucciso le persone, e poi il virus è esploso, facendo nascere un bio-meccanismo nuovo, una forma di vita elettrica metà uomo, metà macchina. Questa sorta di robot-mostro si aggira per la nave ed ha l'obiettivo di eliminare i suoi nemici principali, gli esseri umani, a cominciare da quelli che sono saliti lì all'improvviso. Dalla parte opposta, il capitano ha bisogno che la nave sia del tutto abbandonata per potersene impossessare e riscuotere il riscatto. Deve quindi eliminare Nadia e il mostro. Ma Kit Foster si oppone a questo disegno. Ad uno ad uno, molti dell'equipaggio cadono vittime del mostro. Everton rimane coinvolto nell'esplosione di una bomba. Foster e Steve Baker riescono ad arrivare alla sala missili. Mentre Nadia fa saltare un'altra carica di esplosivo, Foster e Steve si lanciano fuori. La nave esplode insieme al mostro. Steve e Foster sono in salvo sull'elicottero.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un film fantastico costruito sulla base dei numerosi stereotipi che caratterizzano questo 'genere', dove convivono spruzzate di fantascienza, scampoli di horror, richiami di avventura. Benchè tratto da una serie di fumetti (forse più originali e divertenti), il film affonda (é proprio il caso di dirlo) nell'ovvio e nel prevedibile, senza mai lasciar intravedere presupposti di suspence o di una qualche emozione. Film di routine, insomma, da prendere ben poco sul serio, qua e là anche noioso: dal punto di vista pastorale, siamo in pieno nella valutazione del futile (film di pochissima sostanza e di contenuti insignificanti), da completare evidenziando le numerose crudezze. UTILIZZAZIONE: complessivamente si tratta di uno di quei prodotti che possono anche essere trascurati, sia nella programmazione ordinaria sia in altre circostanze.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV