WINX CLUB – MAGICA AVVENTURA

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Avventura, Famiglia - genitori figli
Genere
Film d'animazione
Regia
Iginio Straffi
Durata
90'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Soggetto e Sceneggiatura
Iginio Straffi Francesco Artibani, Iginio Straffi, Mauro Uzzeo
Musiche
Paolo Baglio

Orig.: Italia (2010) - Sogg.: Francesco Artibani, Iginio Straffi, Mauro Uzzeo - Scenegg.: Iginio Straffi - Fotogr.(Scope/a colori): Gianmario Catania - Mus.: Paolo Baglio - Dur.: 90' - Produz.: Rainbow CGI Animation Studio.

Interpreti e ruoli

Bloom (le Winx), Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora, Sky e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

L'inaugurazione del nuovo anno scolastico alla scuola per fate di Alfea viene interrotta dalle perfide Trix che rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Le Winx sono senza Bloom che, da principessa del regno di Domino, é in attesa di sposarsi con l'amato Sky. Ma Erendor, padre di Sky, vieta al figlio di sposarla, perchè un oscuro segreto grava sul regno di Eraklyon e Sky deve venirne a conoscenza. Le Winx allora tornano tutte insieme e, dopo innumerevoli peripezie, riusciranno a ristabilire gli equilibri.

Valutazione Pastorale

Il secondo appuntamento con le fatine ideate da Iginio Straffi (il primo é del 2007) si affida al 3d stereoscopico, creando -dice l'autore- "il primo prodotto italiano di animazione tridimensionale". Tutto bene, epperò il racconto appare abbastanza faticoso, qualche passaggio si prolunga in modo ripetititvo, soprattutto manca un vero respiro fiabesco-lirico. Lo spettacolo resta comunque gradevole e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e certamente semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film