Golden Globe 2020: “Marriage Story”, “The Irishman” e “Joker” guidano le nomination. Marco Bellocchio fuori dalla gara

lunedì 9 Dicembre 2019
Un articolo di: Sir-Cnvf

In testa alle nomination per il cinema figurano “Marriage Story” di Noah Baumbach (Netflix) con 6, “The Irishman” di Martin Scorsese (Netflix) e “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino (Columbia) con 5, “Joker” di Todd Phillips (Warner) cn 4. Stiamo parlando dell’edizione 77 dei premi Golden Globe, annunciati oggi a Los Angeles, ovvero i premi della stampa estera accreditata presso la Hollywood Foreign Press Association. La premiazione si svolgerà il prossimo 5 gennaio.
I Globes, che premiano il meglio tra cinema e serie televisive dell’anno, anticipano ogni volta la linea di tendenza dei premi Oscar. Molte le previsioni indovinate negli ultimi mesi, con qualche dimenticanza: tra i super favoriti il Leone d’oro di Venezia 76 “Joker” (tra le candidature, miglior film, regia e attore) e “The Irishman” (tra cui regia, film e attori non protagonisti). A sorpresa si impone “Marriage Story”, passato in concorso a Venezia 76 ma senza premi, che conquista in particolare le categorie attori con Scarlett Johansson, Adam Drive e Laura Dern. Amarezza per l’Italia, che non rientra nella cinquina dedicata al miglior film straniero: “Dolor y gloria” di Pedro Almodóvar (Spagna), “Parasite” di Bong Joon-ho (Corea del Sud, già Palma d’oro a Cannes), “The Farewell” di Lulu Wang (Cina-Usa), Ritratto della giovane in fiamme” di Céline Sciamma (Francia) e “I miserabili” di Ladj Ly (Francia).
Sul fronte televisivo, ritroviamo alcuni protagonisti dei recenti premi Emmy Awadrs. In lizza infatti con più candidature ci sono: la miniserie evento “Chernobyl” (4 nomination, HBO) e “The Crown 3” (4, Netflix). Tra le sorprese, la seconda stagione di “Big Little Lies” (3, HBO), il fenomeno “Fleabag” (3, Prime Video), il consolidato “The Kominsky Method” (3, Netflix) e la rivelazione “Succeccion” (3, HBO). Si fa spazio anche la nuova serie di Apple+ “The Morning Show” con 3 nomination. Delude, infine, le aspettative l’ottava stagione di “Game of Thrones”, che concorre solo per la categoria miglior attore protagonista, Kit Harington.

Articolo disponibile anche su Agenzia SIR


Allegati

Storia di un matrimonio

Scheda Film

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV