Wonder

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive, con attenzione per scuole, attività ricreative ed educative

giovedì 25 Gennaio 2018
Un articolo di: Redazione

Giudizio: Consigliabile/problematico/dibattiti

Tematiche: Amicizia; Bambini; Educazione; Famiglia; Famiglia – genitori figli; Film per ragazzi; Scuola; Solidarietà-Amore;

Soggetto: Il piccolo August Pullman, detto Auggie, ha avuto una rara malattia che ne ha sfigurato i lineamenti del volto. Adesso si appresta ad affrontare per la prima volta il mondo della scuola. Come reagiranno lui e i compagni?…

Valutazione Pastorale: Se diciamo che fin dall’inizio il racconto è orientato a muoversi da difficoltà insormontabili alla loro soluzione, attraverso il superamento di ostacoli e imprevisti, non è per sminuire sminuire l’importanza della realizzazione. E’ che l’evoluzione narrativa corre lungo una linea rigorosamente dritta, fatta di inciampi e di linee traverse subito capaci di ritrovare la esatta direzione. Tutto insomma è al posto giusto, il bambino ‘brutto e cattivo’ si fronteggia con quelli ‘belli e normali’, e il dramma c’è ma non lo senti mai vivere per intero. Non ne avverti le carenze, i vuoti, le mancanze. I genitori sono quanto mai disponibili, sereni, pazienti. E ogni cosa concorre verso un finale bello e pieno di speranza. C’è gioia, e il pubblico risponde aderendo con partecipazione e commozione. Auggie è un ragazzino pieno di voglia di vivere che trova negli altri la forza per resistere e andare avanti. Il taglio educativo è forte e convincente per un prodotto da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte occasioni successive, con attenzione per scuole, attività ricreative ed educative, e anche come svago di proficua utilità.


Allegati

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV