A “MIA MADRE” di Nanni Moretti il Premio della Giuria Ecumenica a Cannes 2015

lunedì 25 Maggio 2015
Un articolo di: Redazione

 Nell’ambito del Festival di Cannes 2015 (edizione n°86, 13-24 maggio) è stato assegnato il Premio ecumenico al film Mia madre diretto da Nanni Moretti. Una giuria internazionale formata da protestanti e cattolici ha riconosciuto al film italiano la capacità di “esplorare con grazia e humour temi fondamentali come il lutto e il suo superamento”.

La Giuria Ecumenica era composta da: Barbara Lorey de Lacharrière (Francia, Presidente), Chiara Fortuna (Italia), Andrew Johnston (Canada), Marie Nicole Courboulès (Francia), Joylyon Mitchell (Gran Bretagna), Jonathan Guilbault (Canada).

La Giuria ha assegnato  menzioni speciali per altri due titli della competizione: La loi du marché di Stéphane Brizé (Francia): “Per il suo profetico sguardo sul mondo del lavoro e la sua acuta riflessione sulla nostra tacita complicità con le disumane logiche del mercato”.  Taklub di Brillante Mendoza (Filippine) : “Per il sensibile ritratto di individui e di una comunita che lottano per la sopravvivenza dentro scenari di dolore e morte all’ombra di catastrofi naturali nelle Filippine”.


Allegati

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV