Achivio Storico

ARRIVANO I GANGSTERS (Mani in alto)

Regia
Alfred Zeisler
Anno di uscita
1936

titolo_originale: Crime Over London

interpreti: Paul Cavanagh (l'ispettore Gary di Scotland Yard), Margot Grahame (Pearl Dupres), Joseph Cawthorn (Sherwood / Riley), Basil Sydney (Joker Finnegan), Renée Ray (Joan Vane), Bruce Lister (Ronald Martin), David Burns (Sniffy), Edmond Ryan ("Ragno"), John Darrow (Jim), Danny Green (Klemm), Googie Withers (Miss Dupres)

genere: giallo

soggetto: dal romanzo House of Thousand Windows di Louis DeWohl

sceneggiatura: Norman Alexander e Harold French

fotografia: Victor Armenise

produzione: Douglas Fairbanks, Jr. e Marcel Hellman per Criterion Films (London)

distribuzione: Effebì

durata: 84'

tematiche: investigazioni poliziesche

trama: Un gruppo di gangster, per sfuggire alla sedia elettrica, si trasferisce dall'America in Europa. A Londra i banditi vogliono tentare un colpo ai danni di un grande magazzino, il cui proprietario sta per celebrare il venticinquesimo della fondazione. Approfittando della prodigiosa rassomiglianza di un vecchio attore con il proprietario stesso, i delinquenti lo sostituiscono a lui e si fanno guidare nella stanza dove sono preparate le buste per le gratifiche agli impiegati. Ma un investigatore di Scotland Yard, che è riuscito in tempo ad aver sentore della cosa, sfugge alle insidie tesegli dai gangsters e piomba in tempo sul teatro delle loro gesta. Dopo una violenta sparatoria, i banditi sono assicurati alla giustizia.

giudizio_morale: Per l'ambiente stesso in cui la vicenda si svolge, e per alcuni episodi non proprio opportuni, il film è sconsigliabile per i giovani. Alcuni emendamenti possono renderlo visibile a tutti, sempre, però, in pubblica sala. D-Cc

nazione: Gran Bretagna

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV