Achivio Storico

CAPRICCI

Regia
Léo Joannon
Anno di uscita
1941

titolo_originale: Caprices

interpreti: Danielle Darrieux, Albert Préjean, Jean Parédès

genere: commedia

sceneggiatura: Léo Joannon, Jacques Companeez, André Cayatte

fotografia: Jules Kruger

musica: Georges Van Parys

produzione: Continental Film

distribuzione: E.N.I.C. [Ente Nazionale Industrie Cinematografiche]

durata: 80'

tematiche: teatro; amore

trama: Un ricco e stravagante signore usa, una volta l'anno, far passare una nottata fiabesca ad una povera ragazza. Imbattutosi in albergo con una graziosa fioraia le illustra la sua proposta ed in breve la trasforma in una gran dama. La ragazza che è una artista di teatro che si trovava incidentalmente nelle vesti di fioraia, si presta al gioco, e, fa credere all'uomo di essere povera e sfruttata dalla famiglia inscenando una commedia con i suoi compagni d'arte. Egli che si è invaghito di lei la sovvenziona largamente ma poi deve partire per un lungo viaggio. Al suo ritorno viene a conoscere la verità e si prende una rivincita sulla donna, ma alla fine la vicenda si conchiude con il loro matrimonio.

giudizio_artistico: La pellicola abbonda di una desolante convenzionalità che ne inficia il valore artistico. Volonterosa ma poco efficace la interpretazione.

giudizio_morale: In sede morale la frivola favoletta non presenta gravi mende per cui se ne tollera la visione a tutti in pubblica sala. T

nazione: Francia

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV