interpreti: Virgilio Riento (Emilio), Carlo Campanini (Gigetto), Valentina Cortese (Luisella), Ada Dondini (sua zia), Pina Renzi, Dina Perbellini, Giovanni Grasso, Tino Scotti, Giacinto Molteni, Aroldo Tieri, Guglielmo Sinaz, Alberto Sordi (l'idraulico)
genere: commedia
soggetto: Federico Fellini e Piero Tellini
sceneggiatura: Federico Fellini e Piero Tellini
fotografia: Domenico Scala
scenografia: Ottavio Scotti
costumi: Gino C. Sensani
musica: Gino Filippini
montaggio: Mario Serandrei
produzione: I.C.A.R. [Industrie Cinematografiche Artistiche Romane]
distribuzione: Generalcine
durata: 81'
tematiche: famiglia
trama: Un attore da strapazzo è scambiato per un uomo che alcuni anni addietro era scomparso senza lasciare alcuna traccia di sé e, suo malgrado, è costretto a rimanere nella sua presunta famiglia. Quivi egli conosce una soave fanciulla che lo crede suo padre, continuamente maltrattata da una anziana ed autoritaria parente che dirige la numerosa famiglia con eccessiva e talvolta inopportuna autorità. L'uomo che all'inizio deve soggiacere anch'egli al suo dispotismo, quando vede in gioco la felicità della fanciulla che ha preso a benvolere, reagisce e riesce a prendere in mano le redini della famiglia. Dopo aver ristabilito l'ordine in varie faccende, preso dalla nostalgia, ritorna alla sua vita errante.
giudizio_artistico: La trama deboluccia è ravvivata da alcuni spunti comici di discreto effetto. Buona la interpretazione.
giudizio_morale: Moralmente la pellicola è innocua e pertanto se ne consente la visione a tutti in pubblica sala. Con un lieve emendamento il film stesso può rendersi visibile anche in sala parrocchiale. T-Pc
nazione: Italia