Achivio Storico

COME ROBINSON CRUSOE'

Regia
Edward Ludwig
Anno di uscita
1940

titolo_originale: Swiss Family Robinson

interpreti: Thomas Mitchell (William Robinson), Edna Best (Elizabeth Robisnon, Freddie Bartholomew (Jack Robinson), Terry Kilburn (Ernest Robinson), Tim Holt (Fritz Robinson), Christian Rub (Thoren), John Wray (Ramsey), Herbert Rawlinson (il capitano della nave) e la voce di Orson Welles (il narratore)

genere: avventuroso

soggetto: dal romanzo omonimo di Johann D. Wyss

sceneggiatura: Graham Baker, Walter Ferris, Gene Towne

fotografia: Nick Musuraca

effetti_speciali: Vernon Walker

costumi: Edward Stevenson

montaggio: George Crone

produzione: Graham Baker

distribuzione: Armando Leoni

durata: 92'

tematiche: emigrazione; famiglia; ecologia

trama: William Robinson, orologiaio svizzero stabilitosi da tempo a Londra, trova che nella Europa sconvolta dalle guerre napoleoniche la vita è diventata difficile e, deciso di trovare altrove un po' di tranquillità si imbarca con la moglie riluttante e i quattro figli per andare a stabilirsi in Australia. Una terribile tempesta fa naufragare la nave e la famigliola, unica superstite, approda sugli scogli di un'isola sconosciuta; Quivi essi vivono alla meglio e pur con mezzi primitivi, organizzano la loro esistenza. Ma mentre il padre trova in quella vita piena rispondenza alle sue attitudini, negli altri si fa sempre più vivo il rimpianto e la nostalgia. Robinson si decide allora a costruire una barca per tentare di raggiungere una terra abitati, ma un violento ciclone distrugge tutta la sua paziente opera Dopo molto tempo finalmente. una nave fa scalo nell'isola, ma soltanto i due, figli maggiori la lasceranno, mentre gli altri resteranno con la 'certezza' che una nuova colonia sorgerà in quella terra non più sconosciuta.

giudizio_artistico: Benché la realizzazione e la interpretazione pecchino di eccessiva elementarità, tuttavia la pellicola si giova di alcune sequenze che la rendono spettacolarmente interessante.

giudizio_morale: In sede morale il film è ricco di notazioni positive per cui se ne ammette la visione anche in sale parrocchiali. P

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV