titolo_originale: Gilda
interpreti: Rita Hayworth (Gilda Mundson), Glenn Ford (Johnny Farrell), George Macready (Ballin Mundson, marito di Gilda), Joseph Calleia (Obregon), Steven Geray (zio Pio), Joe Sawyer (Casey), Gerald Mohr (il capitano Delgado), Robert Scott (Gabe Evans), Eduardo Ciannelli (Bendolin), Fernanda Eliscu (sua moglie), Ludwig Donath (il tedesco), Donald Douglas (Thomas Langford), Lionel Royce (l?agente tedesco), S.Z. Martel (il piccolo uomo), George Lewis (Huerta), Rosa Rey (Maria), Alphonse Martell e Leon Lenoir (croupiers), Albert Pollet, George Sorel, Jack Chefe (assistenti dei croupier), Philip Van Zandt (un uomo), John Merton e Lew Harvey (poliziotti), Robert Tafur (un impiegato), Frank Leyva (l?argentino), Herman Marks, Joseph Palmas, Alfred Paix, Ralph Navarro, Carl Elinor (camerieri), Oscar Loraine e Jean de Briac (i francesi), George Humbert (l?italiano), Erno Verebes e Eugene Borden (i commercianti), Forbes Murray e Sam Flint (gli americani), Herbert Evans (l?inglese), Robert Stevens (l?uomo alla mascherata), Russ Vincent (la guardia del corpo), Jerry DeCastro (il portiere), Leander de Cordova (un servo), Jack Del Rio (il cassiere), Sam Ash (il giocatore di professione), Sam Appel (il venditore di Black Jack), Argentina Brunetti (una donna), Nina Bara (una ragazza al carnevale), Rodolfo Hoyos (un contadino), Fred Godoy (il barista), John Tyrrell, Ruth Roman, Cosmo Sardo, Paul Bradley, Ernest Hilliard, Ted Hecht, Frank Leigh, Robert Kellard, Jean del Val
genere: thriller
soggetto: E.A. Ellington
sceneggiatura: Marion Parsonnet e Joe Eisinger
fotografia: Rudolph Mat?
scenografia: Stephen Goosson e Van Nest Polglase
costumi: Jean Louis
musica: Doris Fisher e Hugo W. Friedhofer
direzione_musicale: Marlin Skiles e Morris W. Stoloff
coreografia: Jack Cole
montaggio: Charles Nelson
produzione: Virginia Van Upp per Columbia
distribuzione: C.E.I.A.D.
durata: 120?
tematiche: violenza; matrimonio rapporto di coppia
trama: Gilda ? una procace ballerina che abbandonata dall?amante giura di vendicarsi e a tale effetto si fa sposare dal ricco proprietario di una elegante bisca di Buenos Aires. Accade che l?ex amante divenga l?ispettore della bisca e ben presto l?uomo di fiducia e l?amico del proprietario. Intanto Gilda fa inutilmente ogni sforzo per risvegliare nell?ex amante l?antica passione e farlo mancare ai suoi doveri. Venuto a conflitto per ragioni di interesse, con due tedeschi, il proprietario della bisca ne uccide uno e per sottrarsi alle conseguenze inizia una precipitosa fuga, durante la quale egli scompare. Lo si crede morto e i due superstiti, bench? separati da rancori insuperabili, si sposano per motivi di interesse. Ma il proprietario della bisca riappare improvvisamente ed ? sul punto di ucciderli, quando un inserviente, fedele a Gilda, li salva, uccidendo lui. I due hanno compreso finalmente di fronte al pericolo comune, che la passione che li unisce ? pi? forte di ogni altro sentimento.
giudizio_artistico: Questo film ? un campionario di bellissime sequenze cinematografiche, senza un filo logico che unendole valga a conferir loro un significato apprezzabile.
giudizio_morale: Dal punto di vista morale si rileva l?esistenza di numerosi elementi negativi non controbilanciati da nessun efficace elemento positivo. Le molte scene di violenza e di sfrenatezza, le uccisioni, le danze procaci e la mancanza di ogni sano concetto morale inducono a sconsigliare la visione di questo film ad ogni genere di pubblico. E
nazione: Stati Uniti