Achivio Storico

I MAESTRI DI BALLO

Regia
Malcolm St. Clair
Anno di uscita
1943

titolo_originale: The Dancing Masters

interpreti: Stan Laurel e Oliver Hardy (se stessi), Trudy Marshall (Mary Harlan), Robert [Bob] Bailey (Grant Lawrence), Matt Briggs (Mr. Wentworth Harlan, padre di Mary), Margaret Dumont (Mrs. Harlan, sua moglie), Alan Lane (George Worthing), Nestor Paiva (Silvio, capo della Acme Importing Company), George Lloyd (Mickey, gangster), Robert Mitchum (Jasper, gangster), Edward Earle (l'impiegato dell'ufficio prenotazioni all'aeroporto), Charles Rogers (il fratello di Harlan), Sam Ash (il pianista), William Haade (il camionista), Daphne Pollard (una madre), Emory Parnell (Featherstone, l'affittacamere), Hank Mann (l'uomo vegetale), Robert Emmett Keane (il banditore), Chick Collins (l'autista del bus), Buddy Yarus e George Tyne (gangsters), Florence Shirley (la vedova), Harry Tyler (l'uomo con le stampelle), Hallam Cooley (il banditore d'asta)

genere: commedia

soggetto: George Bricker

sceneggiatura: W. Scott Darling

fotografia: Norbert Brodine

scenografia: Thomas Little

musica: Arthur Lange

produzione: Lee Marcus per 20th Century-Fox

durata: 63'

tematiche: amicizia; film per ragazzi

trama: Stan e Oliver sono maestri di ballo e tra le allieve contano la figlia di un grande industriale, Trudy. I due amici ne combinano parecchie di gustose e si trovano anche senza colpa in imbarazzo, Trudy ama, riamata, un giovane operaio, inventore di un nuovo ordigno bellico, ma il padre vorrebbe che sposasse un suo futuro socio. Quando però scopre che questi è un poco di buono, lo mette alla porta ed aiuta l'amato di Trudy. Stan e Oliver credono che il poveretto sia in cattive acque e cercano denaro per lui. Vogliono provocare un incidente per riscuotere il premio di assicurazione e le situazioni comiche si susseguono fino al momento che uno dei due non finisce all'ospedale con una gamba ingessata.

giudizio_artistico: La trama è inconsistente, volutamente comica, la realizzazione modesta. Interpretazione e fotografia correnti.

giudizio_morale: In sede morale il film non presenta mende e può essere visto da tutti in pubblica sala. Con un lieve emendamento può rendersi visibile anche in sale parrocchiali. T - Pc

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV