titolo_originale: The Fighting Guardsman
interpreti: Willard Parker (barone François de St. Hermaine alias Roland), Anita Louise (Amélie de Montrevel), John Loder (Sir John Tunley), Janis Carter (Christine Roualt), Edgar Buchanan (Pepe), George Macready (Gaston de Montrevel), Elizabeth Risdon (Madame de Montrevel, sua moglie), Lloyd Corrigan (re Louis XVI), Ian Wolfe (Berton), Ray Teal (Albert), Victor Kilian (Montebar), Charles Halton (Jyperion Picot), Maurice R. Tauzin (Edouard)
genere: avventuroso
soggetto: dal romanzo francese Les compagnons de Jéhu [1859] di Alexandre Dumas père
sceneggiatura: Edward Dein e Franz G. Spencer
fotografia: Burnett Guffey
scenografia: Stephen Goosson e Walter Holscher
musica: Paul Sawtell
direzione_musicale: Morris W. Stoloff
montaggio: Viola Lawrence
produzione: Michale Kraike per Columbia
distribuzione: C.E.I.A.D.
durata: 84'
tematiche: storia; libertà; avventura
trama: Un nobile di provincia che non vuole sottostare alla tirannide del sovrano di Francia, conduce una doppia vita e sotto il misterioso nome di " cavaliere mascherato " si fa animatore di una banda di repubblicani che opera indisturbata a beneficio della popolazione oppressa. Il re stesso, mentre compie un viaggio in incognito, viene assalito dalla banda e dopo una serie di avventure è sequestrato in una villa di campagna. Gli eventi precipitano, le truppe del re iniziano una battuta in grande stile per catturare il "cavaliere mascherato", ma dopo alterne vicende la sommossa divampa ovunque ed il re è costretto a capitolare.
giudizio_artistico: Polpettone storico-romanzesco di scarso rilievo artistico.
giudizio_morale: L'insieme della vicenda non risulta nocivo, ma la ripetuta inserzione di scene inopportune e sconvenienti induce a riservarne la visione ai soli adulti. A
nazione: Stati Uniti