Achivio Storico

IL DIAVOLO SI CONVERTE

Regia
Sam Wood
Anno di uscita
1941

titolo_originale: The Devil and Miss Jones

interpreti: Charles Coburn (John P. Merrick, il miliardario), Jean Arthur (Mary Jones), Robert Cummings (Joe O'Brien, il suo fidanzato), Spring Byington (Elizabeth Ellis), Edmund Gwenn (Hooper), S.Z. Sakall (George), William Demarest (il primo detective), Walter Kingsford (Allison), Montagu Love (Harrison), Richard Carle (Oliver), Edwin Maxwell (Withers), Edward mcNamara (il sergente di polizia), Robert Emmett Keane (Tom Higgins), Florence Bates (la cliente), Charles Irwin (il secondo detective), Matt McHugh (Sam), Julie Warren (Dorothy), Ilene Brewer (Sally, la bambina), Regis Toomey (il primo poliziotto), Pat Moriarty (il secondo poliziotto)

genere: commedia

soggetto: Norman Krasna

sceneggiatura: Norman Krasna

fotografia: Harry Stradling

effetti_speciali: Vernon Walker

scenografia: William Cameron Menzies, Albert S. D'Agostino, Van Nest Polglase

costumi: Irene Sharaff

musica: Roy Webb

montaggio: Sherman Todd

produzione: Frank Ross per R.K.O. [Radio Keith Orpheum]-Radio Pictures

distribuzione: R.K.O.

durata: 91'

tematiche: lavoro

trama: Un anziano miliardario si irrita perché il personale di un grande magazzino di sua proprietà, scontento del trattamento, si è messo in sciopero e ha fatto pubblicare sui giornali una sua caricatura. Deciso a scoprire i fautori della manifestazione si fa assumere in incognito come semplice commesso nel reparto calzature. Quivi conosce Maria ed Elisabetta che cercano di aiutarlo nelle vendite. Frattanto egli viene a conoscenza del movimento interno che è capeggiato dal fidanzato di Maria e partecipa ad un comizio segreto nel quale si inveisce contro il tiranno. Il finto commesso preso ormai nel gioco partecipa attivamente alla vita dei suoi colleghi ma dopo una serie di complicazioni Maria viene a scoprire il suo vero essere. La crisi però si risolve nel migliore dei modi: i dipendenti avranno soddisfazione, Maria sposerà il suo fidanzato ed il miliardario impalmerà la dolce e sentimentale Elisabetta.

giudizio_artistico: La pellicola, pur non avendo grandi pretese è tuttavia ricca di trovate efficaci e si giova inoltre di una interpretazione di prim'ordine.

giudizio_morale: In sede morale il film non presenta gravi mende per cui se ne ammette la visione a tutti in pubblica sala. T

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV