titolo_originale: Tarzan Finds a Son
interpreti: Johnny Weissmueller (Tarzan), Maureen O'Sullivan (Jane), Johnny Sheffield (Boy), Ian Hunter (Austin Land), Henry Wilcoxon (Sandy, la guida), Henry Stephenson (Sir Thomas), Frieda Inescourt (signora Land), Morton Lowry (Richard Lane, padre di Boy), Laraine Day (sua moglie)
genere: avventuroso
soggetto: Cyril Hume, basato sul personaggio creato da Edgar Rice Burroughs
sceneggiatura: Cyril Hume
fotografia: Leonard Smith
scenografia: Cedric Gibbons
montaggio: Frank Sullivan e Eugene Ruggiero
produzione: Sam Zimbalist per Metro-Goldwyn-Mayer
distribuzione: Metro-Goldwyn-Mayer
durata: 81'
tematiche: avventura
trama: Un aeroplano recante a bordo due giovani sposi con un neonato precipita nella giungla ed il bimbetto è l'unico a rimanere in vita nell'incidente. Tarzan e la sua compagna che vivono nei pressi adottano il bambino il quale cresce sano e robusto e diviene un degno emulo del suo padre adottivo. Alcuni anni più tardi una spedizione arriva nella giungla e si viene a sapere che il ragazzo è l'unico erede di una nobile e ricchissima famiglia inglese ed un suo vecchio zio vuole ad ogni costo ricondurlo in patria. Naturalmente ai genitori adottivi dispiace di separarsi dal fanciullo e Tarzan si vuole opporre con ogni mezzo alla sua partenza, ma la sua compagna che comprende la situazione dà il suo consenso e il ragazzo parte di nascosto. Avvengono però dei fatti nuovi per cui alla fine la situazione potrà sistemarsi con la generale soddisfazione.
giudizio_artistico: Pellicola realizzata con dovizia di mezzi e con una tecnica notevole che la rendono spettacolarmente attraente pur essendo priva di particolari pregi artistici. Buona la interpretazione.
giudizio_morale: Dal punto di vista morale la narrazione non presenta mende per cui il film si ritiene visibile anche in sale parrocchiali. P
nazione: Stati Uniti