Achivio Storico

IL RATTO DELLE SABINE

Regia
Mario Bonnard
Anno di uscita
1945

interpreti: Totò (il cavalier Aristide Tromboni), Carlo Campanini (il maestro Ernesto Molmenti), Clelia Matania (Rosina), Laura Gore (Paolina), Olga Solbelli (Matilde), Luisa Alliani (Ermenegilda), Aldo Silvani (Tancredi), Fosca Spadaro (sua figlia), Lia Corelli (Mariannina), Mario Pisu (Alberto Randoni), Giuseppe Rinaldi (Emilio), Claudio Ermelli (Germani), Mario Castellani (il proprietario del teatro), Peppino Spadaro (Turiddu, il macchinista), Aristide Garbini (Bartolomeo), Ciro Berardi (il brigadiere dei carabinieri), Italo Pirani (il direttore della scuola), Erminio Spalla (Giovanni, il carrettiere)

genere: commedia

soggetto: Mario Amendola e Giorgio Moser

sceneggiatura: Mario Bonnard e Mario Amendola

fotografia: Giuseppe La Torre

scenografia: Mario Rappini

musica: Cesare A. Bixio e Giulio Bonnard

montaggio: Gino Talamo

produzione: Liborio Capitani per Capitani Film

distribuzione: Titanus

durata: 80'

tematiche: teatro

trama: Una compagnia di guitti capita in una cittadina di provincia per alcune recite ma gli incassi sono piuttosto magri e di conseguenza la fame è assai robusta. Il maestro di scuola del luogo che da anni cova in petto il desiderio di far rappresentare un suo dramma in versi: "Il ratto delle sabine", ritiene sia giunto il momento buono e propone la cosa al capocomico il quale accetta dietro un congruo compenso. La sera del debutto il teatro è gremito perché malgrado il desiderio dell'autore di conservare l'anonimo, tutti i paesani l'hanno saputo e vogliono assistere alla recita. La quale si risolve in un fiasco completo e in un parapiglia generale a cui il pubblico prende parte attiva.

giudizio_artistico: Film di nessun rilievo diretto ed interpretato con approssimazione e faciloneria.

giudizio_morale: Benché la vicenda sia tenuta su di un piano comico-caricaturale, tuttavia alcune scorrettezze e volgarità sia di scena che di dialogo, inducono ad escludere almeno i giovani dalla visione del film. A

nazione: Italia

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV