titolo_originale: The Ghost of Frankenstein
interpreti: Lon Chaney, Jr. (il Mostro), Bela Lugosi (Ygor), Sir Cedric Hardwicke (dre. Ludwig von Frankenstein), Evelyn Ankers (Elsa, sua figlia), Ralph Bellamy (il procuratore Erik Ernst, suo fidanzato), Lionel Atwill (dr. Theodor Bohmer), Janet Ann Gallow (la piccola Colestine), Narton Yarborough (dr. Kettering), Doris Lloyd (Martha, la governante), Leyland Hodgson (il capo della polizia), Olaf Hytten (Hussman), Holmes Herbert (il magistrato), Harry Cording (Frone), Michael Mark e Lionel Blemore (consiglieri), Dwight Frye e Otto Hoffman (due uomini del villaggio), Julius Tannen (Sektal), Lawrence Grant (il borgomastro), Teddy Infuhr (un ragazzo), Ernie Stanton e George Eldredge (agenti di polizia), Richard Alexander (lo spettro), Brandon Hurst (Hans)
genere: horror
soggetto: Eric Taylor, basato sul personaggio creato da Mary Shelley
sceneggiatura: W. Scott Darling
fotografia: Milton Krasner e Elwood [Woody] Bredell
effetti_fotografici_speciali: John P. Fulton
make-up: Jack P. Pierce
scenografia: Jack Otterson e Jarold H. MacArthur
costumi: Vera West
musica: Hans J. Salter e Charles Previn
direzione_musicale: Charles Previn
montaggio: Ted Kent
produzione: George Waggner per Universal
distribuzione: Universal
durata: 68'
tematiche: fantascienza
trama: Il mostro creato dal barone di Frankenstein, dopo molti anni di sepoltura in un pozzo di zolfo, riprende vita e Igor, folle e diabolico individuo che vuole usare il mostro per i suoi piani criminali, lo conduce dal figlio del barone affinché gli dia ospitalità. Questi che è un celebre psichiatra vuole applicare al mostro il cervello di un suo caro e onesto assistente, morto di recente. Ma Igor corrompe un collaboratore del chirurgo e fa in modo che il proprio cervello venga immesso nel cranio del mostro. L'operazione sembra riuscita e il mostro è animato da terribili proponimenti, senonché diviene cieco e trova la sua fine nell'incendio del laboratorio del chirurgo, da lui provocato.
giudizio_artistico: Il film appartiene ad un genere che pur essendo privo di qualità artistiche, può risultare interessante per i trucchi a volte assai ben riusciti.
giudizio_morale: Il carattere della vicenda e la inserzione di scene impressionanti consigliano di escludere i giovani dalla visione del film. A
nazione: Stati Uniti