titolo_originale: The Wicked Lady
interpreti: Margaret Lockwood (Lady Barbara Skelton), James Mason (il capitano Jerry Jackson), Patricia Roc (Caroline), Griffith Jones (Sir Ralph Skelton), Michael Rennie (Kit Locksby), Felix Aylmer (Hogarth), Enid Stamp Taylor (Lady Henrietta Kingsclere), Francis Lister (Lord Kingsclere, suo marito), Beatrice Varley (zia Moll), Amy Dalby (zia Doll), Martita Hunt (la cugina Agatha Trimble), David Horne (Martin Worth), Helen Goss (Mrs. Betsy), Muriel Aked (Mrs. Munce), Ivor Barnard (l'eclesiastico), Jean Kent (Doxy), Emrys Jones (Ned Cotterell), Aubrey Mallalieu (il medico)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo The Life and Death of the Wicked Lady Skelton di Magdalen King-Hall
sceneggiatura: Leslie Arliss, Gordon Glennon, Aimée Stuart
fotografia: Jack Cox
scenografia: John Bryan
costumi: Elizabeth Haffenden
musica: Hans May e Louis Levy
direzione_musicale: Louis Levy
montaggio: Terence Fisher
produzione: R.J. Minney [produttore esecutivo: Maurice Ostrer] per Gainsborough
distribuzione: Eagle-Lion Films
durata: 103'
tematiche: male; violenza
trama: Una donna affascinante dopo aver provocato la rottura di un fidanzamento ed essere riuscita a farsi sposare da un nobile inglese, si innamora il giorno delle nozze di un simpatico giovane che le ricambia l'affetto. Per gli affari del marito essa è costretta a vivere in campagna e per divagarsi gioca con degli amici. Una sera essa perde tutti i suoi gioielli e per riaverli si maschera e assalisce la carrozza dei suoi ospiti che stanno ritornando a Londra. Il piacere della avventura la attrae e si unisce ad un temibile bandito del quale diviene l'amante. Ma avendola scoperto con un'altra donna lo denuncia e il malvivente sta per essere giustiziato, ma al momento della esecuzione viene liberato da alcuni amici. Frattanto la donna ha ripresa la tresca con il giovane conosciuto il giorno delle nozze e per liberarsi del marito decide di ucciderlo, senonché nella colluttazione è lei che rimane uccisa.
giudizio_artistico: Il film ha delle pretese e pur avendo al suo attivo delle discrete sequenze ed una volenterosa interpretazione risulta artisticamente assai mediocre.
giudizio_morale: In sede morale la vicenda è assolutamente riprovevole per cui se ne sconsiglia la visione per ogni genere di pubblico. E
nazione: Gran Bretagna