Achivio Storico

LA CASA ABBANDONATA

Regia
Walter Summers
Anno di uscita
1939

titolo_originale: At the Villa Rose

interpreti: Kenneth Kent (l'ispettore Hanaud), Judy Kelly (Celia Harland), Walter Rilla (Mr. Ricardo), Peter Murray Hill (Harry Wethermill), Ruth Maitland (Madame Dauvray, la medium), Antoinette Cellier (Adele Rossignol), Clifford Evans (Tace), Martita Hunt (Helen Vquier), Ronald Adam (Monsieur Besnard). Arthur Hambling (Monsieur Perrichet)

genere: giallo

soggetto: dal romanzo omonimo (1910, trad. it.: Delitto a Villa Rosa) di A.E.W. Mason

sceneggiatura: Doreen Montgomery

fotografia: Claude Friese-Greene

produzione: Associated British

distribuzione: Artisti Associati

durata: 61'

tematiche: investigazioni poliziesche

trama: Una vecchia signora, che conserva in casa una collezione di gioielli del valore di sette milioni, ospita una ex artista di varietà che, in possesso di doti medianiche, può soddisfare la passione per le sedute spiritiche da cui la ricca signora è tutta presa. Durante una di queste sedute la vecchia è strangolata. I gioielli, però, nascosti in un rifugio che nessuno conosceva, sfuggono all'avidità dei ladri. Il fidanzato della medium - che è stata rapita dagli assassini stessi - chiede l'intervento di un famoso investigatore. Costui soltanto dimostra la innocenza della medium e ne svela il nascondiglio; ma indica proprio nel fidanzato l'organizzatore ed esecutore del criminoso delitto.

giudizio_morale: Il film è da riservarsi agli adulti sia per la descrizione eccessivamente veristica dei delitti, come anche per le sedute spiritiche che vengono presentate in modo da ingenerare, oltre al terrore, delle confusioni riguardo ai misteri dell'al di là. D

nazione: Gran Bretagna

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV