titolo_originale: La cittadelle du silence
interpreti: Pierre Renoir (il comandante della Cittadella), Annabella (Viana Wolonska), Bernard Lancret (César Birsky, il prigioniero), Robert Le Vigan (Granoff), Alexandre Rignault (il governatore), Lucas Gridoux (quello che urla), Pierre Larquey (Barteck)
genere: drammatico
soggetto: T.H. Robert, dal libro di T.H. Herbert
sceneggiatura: J.J. Thoren, André Cerf, Jean Anouilh
fotografia: Armand Thirard e Louis Née
musica: Darius Milhaud e Arthur Honegger
produzione: Imperial Film (Paris)
distribuzione: E.I.A.
durata: 98'
tematiche: storia; terrorismo; carcere
trama: Durante l'oppressione russa in Polonia una ragazza, il cui padre è stato giustiziato dai russi, getta una bomba contro il Governatore. Ella può fuggire ma il suo fidanzato è coinvolto nell'attentato e condannato a trent'anni nella Cittadella del Silenzio. La ragazza a Parigi conosce il governatore di quel carcere e, per salvare il giovane, accetta la proposta di matrimonio del funzionario. Una volta sul posto, però, le sue mene destano sospetto e il marito è avvertito. Troppo tardi: la rivolta tra i prigionieri, ben preparata, scoppia improvvisa. Il governatore muore compiendo il proprio dovere e la donna può riunirsi al suo compagno di infanzia.
giudizio_morale: La violenza delle passioni, l'attentato criminoso quasi giustificato e il matrimonio compiuto per finalità politiche, consigliano di riservare la visione del film a persone di pieno equilibrio e maturità morale. Ci
nazione: Francia