Achivio Storico

LA COLPA DI RITA ADAMS

Regia
Phil Rosen
Anno di uscita
1941

titolo_originale: Paper Bullets o, nella riedizione, Gangs, Inc.

interpreti: Joan Woodbury (Rita Adams), John Archer (Bob Elliott), Jack LaRue (Mickey Roma), Alan Ladd (agente John Kelly alias Billy Dugan), Linda Ware (Donna Andrews), Vince Barnett (Schribbler), Gavin Gordon (Kurt Parrish), Philip Trent (Harold Dewitt), Selmar Jackson (il Procuratore Distrettuale), Kenneth Harlan (Jim Adams), Bryant Washburn (Bruce King), Robert Strange (Lou Wood), Alex Callam (Fagan), Harry Depp (John Mason), Stephen Chase (Joe Kent), Lionel Atwill, Lash LaRue, William Halligan (il Capo Flynn), George Pembroke (Clarence Dewitt)

genere: drammatico

sceneggiatura: Martin E. Mooney

fotografia: Arthur Martinelli

scenografia: Frank Dexter

musica: Johnny Lange e Lew Porter

parole_delle_canzoni: Vic Knight, Maurice Kozinsky, Art Lange, Lew Porter

montaggio: Martin G. Cohn

produzione: Frank King, Maurice King, Frank Kozinsky, Maurice Kozinsky per P.R.C. [Producers Releasing Corporation]

distribuzione: Roma Film

durata: 72'

tematiche: giustizia

trama: Una giovane donna, per salvare il suo fidanzato, si accusa di una colpa commessa da costui ed è condannata ad alcuni anni di prigione. Scontata la pena constata che il suo sacrificio è stato inutile e che peraltro il suo trascorso in prigione le ostacola dì riprendere il suo posto nella vita civile. Scoraggiata e delusa ella si lascia andare a un acre risentimento verso la società e si abbandona ad una serie di atti delittuosi che impressionano per il cinismo con cui sono commessi. Abilissima sempre nel far perdere le sue tracce, alla fine viene scoperta dalla polizia proprio quando l'amore di un giovane la aveva redenta. Prima di ritornare in prigione ella devolve la cospicua fortuna accumulata per un'opera benefica.

giudizio_artistico: Pur non presentando doti eccezionali, la pellicola si segue con interesse.

giudizio_morale: Le scene di delinquenza riprodotte nel film risultano nocive per un pubblico giovanile per cui il film stesso è da riservarsi ai soli adulti. A

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV