titolo_originale: La dame de Malacca
interpreti: Edwige Feuillère, Pierre Richard-Willm, Gabrielle Dorziat, Jacques Copeau
genere:
soggetto: dal romanzo omonimo di Francis de Croisset
fotografia: Jules Kruger e Marc Fossard
scenografia: Jacques Krauss
produzione: Régina Film
distribuzione: Minerva Film
tematiche: matrimonio rapporto di coppia; rapporto tra culture
trama: Una maestra inglese che insegna in un istituto a Le Havre, stanca della vita monotona e senza attrattive che ivi conduce, accetta di sposare un suo compatriota, ufficiale medico destinato in India, e i due raggiungono la loro sede. Quivi la donna si trova in contrasto con il formalistico e gretto mondo della colonia inglese e poiché anche il marito mostra di non comprendere la sua mentalità, essa trova conforto nella amicizia con un sultano, malese, educato all'europea. Tale amicizia dà luogo ad una serie di pettegolezzi che generano addirittura una. complicazione diplomatica per l'intransigenza del Sultano che esige delle riparazioni. Il Governatore convince l'ufficiale medico a divorziare dalla propria moglie che potrà così, andare in sposa al sultano il quale si riterrà in tal modo soddisfatto.
giudizio_artistico: Il film vorrebbe essere una amabile caricatura dei mondo coloniale inglese, ma le intenzioni non sono state realizzate appieno ed il film risulta artisticamente mediocre.
giudizio_morale: In sede morale, pur tenendo conto dell'impostazione caricaturale, la pellicola impone delle ampie riserve per cui si ritiene di doverne consentire la visione soltanto agli adulti. A
nazione: Francia