interpreti: Jole Voleri (Delfina Carli), Anna Magnani (Wanda Regini), Clelia Matania (Lia Coppi), Renato Cialente (ingegner Antonio Ravaldo), Mariù Pascoli (Marina, sua figlia), Annibale Betrone (Giacomo Renier, nonno di Delfina), Nino Crisman (Mario Borghetti), Stefano Sibaldi (Matteo Bonetti), Anna Carena (Tilde), Marina Berti (Lucia), Gabriella Silves [Gabriella Silvestri] (Maria), Luciano Caprino (il medico), Felice Minotti (un inquilino)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo omonimo di Milli Dandolo
sceneggiatura: Piero Ballerini
dialoghi: Salvator Gotta
fotografia: Antonio Marzari
scenografia: Natale Steffenino
musica: Gioacchino Angelo
canzoni: Nicola Valente
montaggio: : Duilio A. Lucarelli
produzione: Roberto Dandi per I.C.I. [Industrie Cinematografiche Italiane]
distribuzione: I.C.I.
durata: 81'
tematiche: amore; bambini; malattia
trama: Delfina, orfana di entrambi i genitori, vede sfumare il suo matrimonio il giorno stesso che dovrebbe essere celebrato, per una insulsa scenata di gelosia del fidanzato. Un fortuito incontro con una bimba fuggita di casa e che le si affeziona d'un tratto appassionatamente l'introduce come istitutrice nella casa della fanciulla e del suo ricchissimo babbo. Tra i due nasce un idillio, ma Delfina appreso che la mamma della bimba, artista di varietà, non è morta, lascia la casa per non rendere impossibile la riunione della madre e della figlia. La bimba correndo alla ricerca di Delfina in una notte piovosa si prende una polmonite che la mette in pericolo di vita. Delfina, affranta, si riconcilia con il proprio nonno e si ritira presso di lui in una villa in montagna. Colà la raggiunge il padre della bimba pregandola di ritornare nella sua casa, ma ella, pur con dolore, vi rinuncerà.
giudizio_morale: Nonostante alcune sconvenienze nell'abbigliamento, il film può essere visibile da tutti in pubblica sala. C
nazione: Italia