titolo_originale: La cage aux rossignols
interpreti: Noel-Noel (Clément Mathieu), Micheline Francey (Martine), Marcelle Praince (l'istruttrice del coro), René Génin (Maxence), René Blancard (Rachin), Marguerite Ducouret (Madame Martine), Marthe Mellot (la vecchia Marie), André Nicolle (Monsieur de la Frade), Richard Francoeur (Monsieur de Mézères), Jean Morel (il nuovo direttore), Michel François (Laquerec)
genere: commedia
soggetto: Noel-Noel e René Wheeler
sceneggiatura: Noel-Noel e René Wheeler
fotografia: Marcel Weiss e Paul Coteret
musica: René Cloerec
produzione: Gaumont
distribuzione: E.N.I.C. [Ente Nazionale Industrie Cinematografiche]
durata: 78'
tematiche: mass-media; carcere; delinquenza minorile
trama: Clément Mathieu, giovane scrittore povero ma di talento, vede per un volontario errore, pubblicare su un grande giornale il romanzo che tutti gli editori gli avevano rifiutato e che è il racconto del suo soggiorno in una casa di rieducazione per minorenni dove egli è stato istruttore. Egli è riuscito con la dolcezza e con l'insegnamento del canto, a trasformare i giovani traviati. Il romanzo ha un grande successo e provoca una riforma della casa di rieducazione. Inoltre egli può realizzare il suo sogno d'amore sposando una dolce fanciulla conosciuta durante il suo soggiorno nel riformatorio.
giudizio_artistico: Soggetto umano pieno di sensibilità e di delicatezza, realizzato, diretto ed interpretato con lodevole bravura.
giudizio_morale: Pur notando l'assenza di sentimenti religiosi, la vicenda è moralmente positiva per cui se ne ammette la visione anche in sale di oratori, scuole e sale parrocchiali. O
nazione: Francia