Achivio Storico

LA NOSTRA CITTA'

Regia
Sam Wood
Anno di uscita
1940

titolo_originale: Our Town

interpreti: William Holden (George Gibbs), Martha Scott (Emily Webb), Fay Bainter (Mrs. Gibbs, madre di George), Beulah Bondi (Mrs. Webb, madre di Emily), Thomas Mitchell (dr. Gibbs, padre di George), Frank Craven (Mr. Morgan, il narratore), Guy Kibbee (Mr. Webb, direttore del giornale, padre di Emily), Stuart Erwin (Howie Newsome), Arthur Allen (professor Willet), Doro Merande (Mrs. Soames), Philip Wood (Simon Stimson), Ruth Tobey (Rebecca Gibbs), Charles Trowbridge (il reverendo), Spencer Charters (il poliziotto)Dix Davis (Si Crowell), Tim Davis (Joe Crowell), Douglas Gardiner (Wally Webb), Dan White (un invitato al matrimonio)

genere: drammatico

soggetto: dal dramma omonimo [1938, trad.it.: La piccola città] di Thornton Wilder

sceneggiatura: Thornton Wilder, Frank Craven, Harry Chandler

fotografia: Bert Glennon

scenografia: William Cameron Menzies e Harry Horner

costumi: Edward P. Lambert

musica: Aaron Copland

direzione_musicale: Irvin Talbot

montaggio: Sherman Todd

produzione: Sol Lessere per United Artists

distribuzione: Artisti Associati

durata: 90'

tematiche: famiglia; solidarietà-amore

trama: Nella cittadina di Grovers Corners, sui primi del secolo, fra le altre ci sono due famiglie: i Gibbs, la famiglia del medico con un ragazzo, Giorgio, straordinariamente dotato per il giuoco del pallone; i Webb, la famiglia del proprietario di un giornale locale con diversi figlioli tra cui Emilia. Non appena in età Giorgio rinuncia ai campionati sportivi, si dà all'agricoltura e sposa Emilia dalla quale ha due bambini. Su questo filo conduttore si imperniano una quantità di episodi collaterali che descrivono la vita della città attraverso una generazione.

giudizio_artistico: Lavoro cinematografico di notevole rilievo artistico per l'agevolezza del movimento, la coerenza stilistica dei personaggi e la recitazione degli attori, tutti sobriamente caratterizzati.

giudizio_morale: La pellicola è pervasa da una delicata atmosfera poetica che la rende moralmente positiva e se ne ammette pertanto la visione anche in sale parrocchiali. P

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV