titolo_originale: You'll Never Get Rich
interpreti: Fred Astaire (Robert Curtis), Rita Hayworth (Sheila Winthrop), Robert Benchley (Martin Cortland), Frieda Inescort (sua moglie), John Hubbard (Tom Barton), Ann Shoemaker (sua moglie), Marjorie Gateson (zia Louise), Osa Massen (Sonya), Donald McBride (il sergente maggiore), Guinn Williams (Kewpie Blain), Cliff Nazarro (Swivel Tongue), Boyd Davis (il colonnello Shiller)
genere: commedia
sceneggiatura: Michael Fessier e Ernest Pagano
fotografia: Philip Tannura
musica: Cole Porter
direzione_musicale: Morris W. Stoloff
coreografia: Robert Alton
produzione: Samuel Bischoff per Columbia
distribuzione: C.E.I.A.D.
durata: 88'
tematiche: teatro
trama: Un ballerino di varietà è richiamato sotto le armi e, insofferente della disciplina militare, trascorre buona parte del suo tempo in prigione. L'allestimento di una spettacolo per i militari gli consente di avere una certa libertà e di dimostrare le sue doti. Durante la preparazione della rivista si innamora della prima donna che, benché non lo detesti, si mostra tuttavia indifferente. Il giovanotto pur di conquistare la ragazza inscena una serie di trovate che ottengono il duplice scopo di avere successo sui pubblico e sul cuore della ragazza.
giudizio_artistico: Pellicola di mediocre fattura a cui i virtuosismi dei protagonisti non sono sufficienti a renderla interessante.
giudizio_morale: Talune situazioni sconvenienti e un dialogo poco castigato inducono ad escludere i giovani dalla visione del film. A
nazione: Stati Uniti