interpreti: Vittorio De Sica (Pio Sandi), Lida Baarova (Elena Sergati), Maria Mercader (Donata Sandi), Clelia Matania (Francesca), Olga Vittoria Gentilli (Sabina), Enrico Viarisio (Camillo), Silvia De Bettini (Chiara Monica), Guido Morisi (il paroliere), Gina Marengo (Claretta) e i tre fratelli [Gianni, Luigi, Vittorio] Bonos (i tre acrobati)
genere: commedia
soggetto: dalla commedia omonima [1942] di Sergio Pugliese
sceneggiatura: Margherita Maglione, Sergio Pugliese, Cesare Zavattini, Adolfo Franci, Vittorio De Sica
fotografia: Leonida Barboni
scenografia: Piero Filippone
musica: Felice Montagnini
montaggio: Mario Bonotti
produzione: Maleno Malenotti per Arno Film
distribuzione: E.N.I.C. [Ente Nazionale Industrie Cinematografiche]
durata: 70'
tematiche: matrimonio rapporto di coppia
trama: Un giovane e fortunato compositore ama riamato la propria moglie alla quale mostra un particolare attaccamento tanto da essere paragonato da un amico libertino ad un ippocampo, simbolo ittiologico della fedeltà coniugale. Ma un insieme di circostanze fa sì che l'armonia coniugale si rompa e il protagonista, per far tornare il sereno in famiglia e riacquistare l'amore della moglie, deve ammettere di averla tradita mentre in realtà ha rifiutato, per il suo innato senso di fedeltà, i favori di una avventuriera incapricciatasi di lui.
giudizio_artistico: La regìa e l'interpretazione cercano affannosamente, quanto inutilmente, di dare un certo tono alla scialba storiella.
giudizio_morale: Benché tenuta su di un piano comico e caricaturale la vicenda è moralmente inaccettabile per cui se ne sconsiglia la visione per ogni genere di pubblico. E
nazione: Italia