titolo_originale: The Great Man's Lady
interpreti: Barbara Stanwyck (Hannah Sampler), Joel McCrea (Ethan Hoyt), Brian Donlevy (Steely Edwards), Thurston Hall (Mr. Sampler), Lloyd Corrigan (Mr. Cadwallader), Katharine Stevens (la ragazza biografa), Lillian Yarbo (Mandy), Helen Lynd (Bettina), Mary Treen (Persis), Etta mcDaniel (Delilah), Lucien Littlefield (il direttore del City), George Irving (dr. Adams), Frank M. Thomas (Frisbee), Ottola Nesmith (Mrs. Frisbee, sua moglie), Hank Bell, Milton Parsons (il caposquadra), Lee Phelps, Bob Perry (un minatore), Pat O'Malley (Murphy, il poliziotto), Theodore von Eltz, Charles Williams, Irving Bacon (il prete), Fred "Snowflake" Toones (Pogey), Eleanor Stewart (la figlia), William B. Davidson (il senatore Knobs), John Hamilton (il senatore Grant), G.P. Huntley (Quentin), Charles Lane (Pierce), David Clyde (il barista), George Chandler (Forbes), Fern Emmett (la segretaria del direttore del City), Damian O'Flynn (Burns), Anna Q. Nilsson (Paula Wales), Larry Lawson, Buck Mack, Lee Moore, Monte Blue (l'uomo a Hoyt City)
genere: western
soggetto: dal racconto The Human Side di Vina Delmar, Seena Owen, Adela Rogers St. John
sceneggiatura: Seena Owen, W.L. Rivers, Adela Rogers St.John
fotografia: William C. Mellor
effetti_speciali: Gordon Jennings
scenografia: Hans Dreier e Earl Hedrick
costumi: Edith Head
musica: Victor Young
montaggio: Thomas Scott
produzione: William A. Wellman per Paramount
distribuzione: Paramount
durata: 90'
tematiche: avventura; amore
trama: In una città americana si inaugura il monumento del suo fondatore, Ethan Hoyt, ed un gruppo di giornalisti si reca nella casa di una vecchietta centenaria che si dice ebbe degli stretti rapporti con l'Hoyt. La vecchia scaccia in malo modo gli indiscreti giornalisti ma trattiene presso di sé una giovane donna alla quale racconta la propria vita: l'incontro e la fuga con Hoyt che la sposò in un accampamento di pionieri, ma che in seguito visse a lungo lontano da lei per andare alla ricerca dell'oro in California. Credutala morta in una alluvione egli si risposò, ma la rincontrò ancora. Nonostante che un altro uomo fosse entrato nella vita di lei, essa rimase il vero amore e la ispiratrice di Hoyt. A racconto ultimato la vecchia si reca presso il monumento e distrugge il certificato matrimoniale da essa conservato gelosamente.
giudizio_artistico: Una perfetta ricostruzione ambientale e il sagace sfruttamento di situazioni drammatiche altre ad una ottima interpretazione, rendono il film spettacolarmente interessante.
giudizio_morale: La vicenda contiene delle notazioni positive che non sono però alla portata dei più giovani e, data l'inserzione di alcune scene poco convenienti, si riserva la visione dei film ai soli adulti. A
nazione: Stati Uniti