Achivio Storico

LUCREZIA BORGIA

Regia
Hans Hinrich
Anno di uscita
1940

interpreti: Isa Pola (Lucrezia Borgia), Friedrich Benfer (Alessandro Strozzi), Carlo Ninchi (Ranuccio), Nerio bernardi (Alfonsino d'Este, duca di Ferrara), Pina De Angelis (Barbara Torelli), Luigi Almirante (Riccio, il giullare), Guido Lazzarini (Pietro Bembo), Nicola Maldacea (Cosimo), Giulio Tempesti (l'ambasciatore di Milano), Lina Marengo (la nutrice di Barbara), Amina Pirani Maggi (Beatrice), Giovanni Stupin (il taverniere), Luigi Zerbinati (un ubriaco nella taverna), Juan Calvo (una spia di Riccio nella taverna)

genere: storico

soggetto: da un racconto di Luigi Bonelli

sceneggiatura: Tomaso Smith

fotografia: Otello Martelli

scenografia: Gustavo Abel

costumi: Rosi Gori

musica: Giuseppe Mulè

montaggio: Eraldo Da Roma

produzione: Scalera Film

distribuzione: Scalera Film

durata: 76'

tematiche: storia

trama: Sposa del Duca di Ferrara, Lucrezia conduce vita di moglie onesta per quanto il marito la circondi continuamente di spie e di sospetti. Molti uomini, ciò non ostante, la insidiano ed uno, lo Strozzi, riesce ad ottenere un appuntamento durante un'assenza del Duca. Lucrezia, però, si pente quasi subito della propria debolezza e invia allo Strozzi una lettera, che ella detta ad una sua amica, per disdire l'incontro. La missiva è intercettata e inviata al Duca, il quale sopraggiunge deciso a fare giustizia sommaria. L'amica di Lucrezia, per salvarla, riconoscendo la propria scrittura afferma di avere lei relazione con lo Strozzi. E mentre questi viene ucciso da un rivale geloso, Lucrezia può conquistare - mercé il sacrificio della sua amica - la fiducia del Duca.

giudizio_morale: La trama che contiene un adulterio intenzionale senza cenni di pentimento da parte della colpevole; ed alcuni episodi e dialoghi non convenienti inseriti nella realizzazione, sconsigliano di presentare il film ai giovani. Ci

nazione: Italia

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV