Achivio Storico

MISTERO BIONDO

Regia
Pierre Billon
Anno di uscita
1944

titolo_originale: Mademoiselle X

interpreti: Madeleine Sologne (Madeleine [Maddalena nell'ediz. italiana]), André Luguet (Dominique [Domenico nell'ediz. italiana] Ségar), Ketti Gallian (Catherine [Caterina nell'ediz. italiana]), Aimé Clariond (Michel [Michele nell'ediz. italiana])

genere: commedia

sceneggiatura: Marcel Achard e Pierre Billon

fotografia: Christian Matras

musica: Jean Marion

produzione: Discina Films

distribuzione: Scalera Film

durata: 92'

tematiche: amore

trama: Una ragazza in abito da sera, Maddalena, si sviene di notte davanti alla porta di casa di un noto autore drammatico, Domenico Ségar. Riacquistati i sensi nella casa di lui essa dichiara di aver smarrito la memoria. Frattanto Domenico si invaghisce di lei e abbandona la amica Caterina, che d'altronde gli è infedele. E Maddalena, innamorata anch'essa di Domenico, dimentica Michele, un grande sarto per signora, che ella in un eccesso di gelosia aveva gratificato di due revolverate che fortunatamente avevano soltanto scalfito la pelle di costui.

giudizio_artistico: Commedia parigina recitata con brio e naturalezza ma che risulta tuttavia discontinua e priva di pregi artistici.

giudizio_morale: L'ambiente amorale descritto nella vicenda, sia pure con intenzioni satiriche, impone le più ampie riserve per cui si ammette la visione del film soltanto agli adulti. A

nazione: Francia

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV