titolo_originale: Moontide
interpreti: Jean Gabin (Bobo), Ida Lupino (Anna), Thomas Mitchell (Tiny), Claude Rains (Nutsy), Jerome Cowan (dr. Frank Brothers), Helene Reynolds (la donna sulla barca), Ralph Byrd (il reverendo Wilson), William Halligan (il barista), Chester Gan (Henry Hirota), Robin Raymond (Mildred), Arthur Aylesworfth ("Pop" Kelly), Arthur Hohl (l'impiegato della casa dei fallimenti), John Kelly (Mac), Ralph Dunn (poliziotto), Tully Marshall (Mr. Simpson), Vera Lewis (Mrs. Simpson, sua moglie), Tom Dugan (il primo cameriere), Marion Rosamond e Roseanne Murray (le ragazze sulla spiaggia), Victor Sen Young (Takeo), Gertrude Astor (una donna), Bruce Edwards (un uomo)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo omonimo di Willard Robertson
sceneggiatura: John O'Hara
fotografia: Lucien Ballard e Charles G. Clarke
scenografia: James Basevi e Richard Day
costumi: Gwen Wakeling
musica: Cyril J. Mockridge e David Buttolph
montaggio: William H. Reynolds
produzione: Mark Hellinger per 20th Century-Fox
distribuzione: 20th Century-Fox
durata: 94'
tematiche: amore; alcolismo
trama: Bobo, scaricatore dalla forza prodigiosa, è quasi continuamente ubriaco e soggiace alla volontà di un losco tipo che essendo l'unico testimone di un delitto commesso a suo tempo da Bobo sotto l'influsso dell'alcool, approfitta di questo fatto per vivere alle sue spalle. Bobo salva una ragazza che tentava di uccidersi e tra questi due esseri disgraziati germoglia una simpatia che aumenta mano a mano, malgrado la reticenza di Bobo che è recalcitrante ad ogni vincolo. L'amore però opera in lui una profonda trasformazione e preso ormai dai preparativi del matrimonio ha definitivamente abbandonato le sue riprovevoli abitudini. Ma tale cambiamento non va a genio al suo parassita il quale non avendo ormai più nessun potere su di lui, cerca di far sua complice la donna. Questa si ribella e nella colluttazione rimane gravemente ferita. Bobo pazzo di dolore intuisce la tragedia e si vuol vendicare, ma il disgraziato, in preda al terrore, perde la vita per sfuggire appunto alla vendetta di Bobo.
giudizio_artistico: Opera di notevole valore artistico inficiata però da una certa discontinuità nel racconto. Degne di nota alcune sequenze cinematograficamente perfette. Discreta la interpretazione.
giudizio_morale: In sede morale va rilevata la redenzione di un'anima attraverso l'amore puro, tuttavia la natura del racconto e l'ambiente rappresentato inducono a riservare la visione del film ai soli adulti. A
nazione: Stati Uniti