Achivio Storico

QUATTRO IN PARADISO

Regia
Richard Wallace
Anno di uscita
1938

titolo_originale: The Young in Hearth

interpreti: Janet Gaynor (George-Ann Carleton), Douglas Fairbanks, Jr. (Richard Carleton, suo marito), Paulette Goddard (Leslie Saunders), Roland Young (il colonnello Anthony "Sahib" Carleton, padre di Richard), Billie Burke (Marmy Carleton, sua moglie e madre di Richard), Richard Carlson (Duncan McCrea), Minnie Dupree (Miss Ellen Fortune), Henry Stephenson (Mr. Anstruther), Margaret Early (Adela Jennings), Eily Malyon (Sarah, la domestica), Tom Ricketts (André), Lya Lys (Lucille), Billy Bevan (l'uomo del canile), George Sorel (detective), Lucile Watson (Mrs. Jennings), Walter Kingsford (lk'ispettore), Lawrence Grant (Mr. Hutchins), Ian MacLaren (il dottore), Lionel Pape (il cliente)

genere: commedia

soggetto: dal racconto omonimo di I.A.R. Wylie

sceneggiatura: Paul Osborn e Charles Bennett

fotografia: Leon Shamroy

effetti_speciali: Jack Cosgrove

scenografia: William Cameron Menzies [production designer] e Lyle Wheeler

costumi: Omar Kiam

musica: Franz Waxman

montaggio: Hal Kern

produzione: David O. Selznick per United Artists

distribuzione: Artisti Associati

durata: 90'

tematiche: amore-solidarietà

trama: Una famiglia di scrocconi, composta dei genitori e di due figli - una signorina e un giovanotto - si incontra per caso con una vecchia signora, ricchissima, la quale - desiderosa di formarsi delle amicizie - li invita nel proprio castello. I quattro che iniziano l'avventura allo scopo di carpire alla solitaria signora un vantaggioso testamento, per rendersi agli occhi di lei degni della sua fiducia, cambiano a poco a poco sistema di vita e il genitore e il figlio cercano, addirittura, e trovano un lavoro remunerativo. L'abitudine, però, ad una attività onesta e laboriosa, li modifica moralmente; sicché, quando la signora cade gravemente ammalata ed essi sanno che il suo patrimonio è ridotto quasi a zero, i quattro sono ben lieti di poterla - una volta guarita - ospitare a loro volta nella propria casa, che si sono costruita con il loro lavoro.

giudizio_morale: Il film è visibile per tutti in pubblica sala e può, con lieve emendamento, presentarsi anche in sala parrocchiale o analoga. C-Bc

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV