titolo_originale: Saratoga Trunk
interpreti: Ingrid Bergman (Clio Dulaine), Gary Cooper (Clint Maroon), Flora Robson (Angelique Buiton, domestica di Clio), Jerry Austin (il nano Cupidon, domestico di Clio), Florence Bates (Mrs. Coventry Bellop), John Warburton (Bart Van Steed), Ethel Griffies (Clarissa Van Steed, sua madre), John Abbott (Roscoe Bean), Curt Bois (Augustin Haussy), Minor Watson (J.P. Reynolds), Louis Payne (Raymond Soule), Fred Essler (Mr. Begue), Adrienne d'Ambricourt (nonna Dulaine), Helen Freeman (Mrs. Nicholas Dulaine), Sophie Huxley (Charlotte Dulaine), Maria Shelton (Mrs. Porcelain), Sarah Edwards (Mrs. Diggs), Jacqueline Dewitt (Giulia Forosini), Thurston Hall (Mr. Pound), William B. Davidson (Mr. Stone), Theodore von Eltz, Glenn Strange, Monte Blue, Georges Renavent, Alice Fleming (la donna in piazza), Alan Bridge, Ruby Dandridge, Ralph Dunn, J. Lewis Johnson, Libb Taylor, Lillian Yarbo, Berta Woolford (la fioraia)
genere: drammatico
soggetto: dal romanzo omonimo [1941] di Edna Ferber
sceneggiatura: Casey Robinson
fotografia: Ernest Haller
scenografia: Carl Jules Weyl
costumi: Leah Rhodes
musica: Max Steiner
parole_delle_canzoni: Charles Tobias
direzione_musicale: Leo F. Forbstein
montaggio: Ralph Dawson
produzione: Hal B. Wallis per Warner Bros
distribuzione: Warner Bros
durata: 135'
tematiche: amore
trama: Claudia Dulaine, dopo un soggiorno in Europa ritorna a Nuova Orleans sua città natale, accompagnata da una domestica meticcia e da un nano. La ragazza che ha scarse possibilità finanziarie, è estremamente ambiziosa e si è ripromessa di diventare ricca con un buon matrimonio. Conosce un giovane cow-boy di cui si innamora ma ben presto i due si lasciano per la diversità dei caratteri. Recatasi a Saratoga, famoso ritrovo mondano, ella sta per raggiungere il suo sogno andando in sposa ad un multimilionario. Ma ricompare il cow-boy che durante uno scontro per la supremazia di due compagnie ferroviarie è rimasto gravemente ferito. Claudia non sa resistere alla passione che la attira a lui e lo sposa facendo un ampio atto di sottomissione.
giudizio_artistico: Pellicola di notevole rilievo accortamente dosata in tutti i particolari e che si giova inoltre di una superba interpretazione.
giudizio_morale: In sede morale la pellicola impone le più ampie riserve per la vita eccessivamente libera che conduce la ragazza e per la leggerezza con cui viene considerato il matrimonio, onde se ne consente la visione soltanto agli adulti. A
nazione: Stati Uniti