titolo_originale: Alf's Button Afloat
interpreti: The Crazy Gang [Bud Flanagan (Alf Higgins), Chesney Allen (Ches), Jimmy Nervo (Cecil), Teddy Knox (Teddy), Charlie Naughton (Charlie), Jimmy Gold (Jimmy)], Agnes Laughlan (Lady Driscol), Alastair Sim (Eustace), Glennis Lorimer (Frankie Driscol), Wally Patch (il sergente Hawkins), Bruce Winston (Mustapha), James Carney (il tenente Hardy), Peter Gawthorne (il capitano Driscol)
genere: commedia
soggetto: dalla commedia omonima di W.A. Darlington
sceneggiatura: Marriott Edgar, Val Guest, Ralph Smart
fotografia: Arthur Crabtree
musica: Louis Levy
produzione: Edward Black per Gainsborough
distribuzione: S.A.N.G.R.A.F. [Società Anonima Grandi Film]
durata: 89'
tematiche: fantastico.
trama: La famosa lampada di Aladino si è ridotta, attraverso le vicissitudini dei secoli, in un piccolo rottame superstite, che è finito a formare un bottone nella giubba di un soldato della fanteria di marina. Il soldato, che si è arruolato con altri cinque balzani compagni, non appena scoperte le qualità misteriose del suo bottone, usa e abusa del fantasma che, ad un suo ordine, comparisce per eseguire ogni suo più astruso capriccio. Le scene più farsesche avvengono a bordo della fregata che ospita i sei ameni tipi; e si proseguono anche a terra quando essi -sempre per intercessione del fantasma - sono definitivamente sbarcati. Ma infine, stanchi delle proprie stesse fumistiche fantasie, essi danno libertà al loro servizievole spettro regalandogli il bottone. E ritornano poveri, ma felici giramondo come prima.
giudizio_morale: La trama è innocua; ma episodi e battute sconvenienti, assolutamente pleonastici, che vi sono stati inseriti, rendono il film da escludersi almeno per i giovani. Possono apportarsi emendamenti che ne consentano la visione a tutti in pubblica sala. E, con altre opportune correzioni, può presentarsi anche in sala parrocchiale. Ci-Cc-Bc
nazione: Gran Bretagna