Achivio Storico

TARZAN E LE AMAZZONI

Regia
Kurt Neumann
Anno di uscita
1945

titolo_originale: Tarzan and the Amazons

interpreti: Johnny Weissmueller (Tarzan), Brenda Joyce (Jane), Johnny Sheffield (Boy), Maria Oupenskaja (la regina delle Amazzoni), Shirley O'Hara (l'amazzone Athena), Don Douglas (l'archeologo Sir Guy Anderson), Henry Stephenson (l'archeologo Anders), Barton MacLane (Ballister, il bandito), J.M. Kerrigan (Aplivens)

genere: avventuroso

soggetto: Hans Jacoby e Marjorie L. Pfaezer, basato sul personaggio creato da Edgar Rice Burroughs

sceneggiatura: Hans Jacoby e Marjorie L. Pfaezer

fotografia: Archie Stout

musica: Paul Sawtell

montaggio: Robert O. Gandall

produzione: Sol Lesser per R.K.O.-Radio Pictures

distribuzione: R.K.O.

durata: 76'

tematiche: avventura

trama: La vicenda si svolge nel cuore dell'Africa dove Tarzan si invaghisce di una fanciulla inglese capitata con una spedizione scientifica per la scoperta di tribù sconosciute. La spedizione viene infatti catturata da una tribù composta di sole donne e capeggiata da una certa Palmira che decide di uccidere tutti i componenti affinché non venga rivelato il segreto della esistenza della sua tribù. Si viene ad un accomodamento e gli uomini vengono risparmiati a patto che essi restino nella tribù per sempre. Essi naturalmente dopo poco tentano di fuggire e mentre cercano le loro armi scoprono un favoloso tesoro. La loro cupidigia sarà però fatale ed essi moriranno tutti.

giudizio_artistico: Ennesima pellicola del genere avventuroso che pur avendo delle indiscutibili attrattive spettacolari è tuttavia priva di qualsiasi pregio artistico.

giudizio_morale: Pur notando l'abbigliamento succinto e alcune situazioni poco simpatiche, dato l'ambiente e il carattere essenzialmente avventuroso della vicenda, se ne tollera la visione a tutti in pubblica sala. T

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV