interpreti: Roldano Lupi (William Solieri), Carla Del Poggio (Barbara), Dina Sassoli, Janet Wolfe (Joan Bennett), Mauro Keeny (lo "sciuscià"), Gino Cervi (Mr. Kenny), Umberto Sacripante (zio Mattechella), Aldo Silvani (il filosofo), Franca Dominici (la maestra), Michèle Sorel (la puerpera), Domenico Palumbo (il compare), Alberto De Rossi (Antonio), Mirella Bonini, Matelda Toselli, la piccola Fiorella
genere: drammatico
collaborazione_alla_regia: Ubaldo Magnaghi e Sergio Grieco
fotografia: Vittorio Della Valle e Carlo Montuori
scenografia: Giancarlo Simonazzo
musica: Giovanni Fusco
montaggio: Mario Serandrei
produzione: Umberto Sacripante per Istituto Nazionale Luce, con la collaborazione del Ministero per l'Assistenza Postbellica e dell'U.N.R.R.A.
distribuzione: E.N.I.C. [Ente Nazionale Industrie Cinematografiche]
durata: 90' c.
tematiche: storia; guerra; solidarietà amore
trama: La vicenda illustra l'opera svolta da una istituzione del governo alleato in favore di un campo di profughi delle varie località del fronte italiano devastato dalla guerra. Il medico preposto alla direzione del campo si prodiga per sopperire alle grandi necessità degli sventurati, riscuotendo le generali simpatie. Una ragazza assai provata dalle privazioni della guerra gli sta particolarmente a cuore e tra i due nasce un idillio che non avrà seguito perché la ragazza sposerà il suo fidanzato tornato dalla prigionia e il medico si riunisce alla propria moglie dalla quale era diviso.
giudizio_artistico: La pellicola manca di mordente e dopo un inizio di notevole rilievo si perde in episodi frammentari e documentari, privi di valore.
giudizio_morale: Le tragiche conseguenze della guerra e le iniziative di solidarietà umana per alleviarle costituiscono gli elementi positivi della pellicola che può essere ammessa anche in sale parrocchiali.
nazione: Italia