Achivio Storico

UN BIMBO IN PERICOLO

Regia
Charles Lamont
Anno di uscita
1939

titolo_originale: Unexpected Father

interpreti: Baby Sandy (Sandy), Dennis O'Keefe (Jimmy Hanley), Shirley Ross (Diana Donovan), Mischa Auer (Boris Bebenko), Joy Hodges (Peg), Dorothy Arnold (Sally), Anne Gwynne (Kitty), Anne Nagel (Beulah), Donald Briggs (Allen Rand), Richard Lane (Leo Murphy), Paul Guilfoyle (Ed Stone), Mayo Methot (Mrs. Stone, sua moglie), Jane Darwell (Mrs. Callahan), Spencer Charters (oò magistrtao), Edwin Stanley (il dr. Evans), Dorothy Vaughan (lìinfermiera), Frank Reicher (l'arbitro)

genere: commedia

soggetto: Leonard Spigelgass

sceneggiatura: Leonard Spigelgass e Charles Grayson

fotografia: George Robinson

scenografia: Jack Otterson

musica: Charles Previn

montaggio: Ted Kent

produzione: Ken Goldsmith per Universal

distribuzione: Cine Tirrenia

durata: 73'

tematiche: bambini; solidarietà; teatro

trama: Un bimbetto resta orfano dei genitori in seguito ad un incidente aviatorio. Gli resta soltanto uno zio, tipo piuttosto equivoco e ubriacone. Un giovane artista di varietà, che era buon amico dei di lui genitori, non esita a prendere con sé il bambino. Una sera, non sapendo dove lasciarlo, lo conduce a teatro e il fantolino fa la sua comparsa inaspettata in un numero del programma, tra la più gioiosa letizia del pubblico. Un impresario comprende che da questo punto si può trarre un buon risultato spettacolare e ottiene sulla stampa una larga pubblicità al piccolo attore improvvisato. Allora lo zio ubriacone, che spera di poter lucrare sul bimbo, ne pretende la restituzione. Interviene lo Stato con un giudizio salomonico: l'orfanello sarà affidato ad un istituto governativo. Ma, affezionato come è al bimbo, il giovane suo protettore fa di tutto per riottenerlo. E vi riesce concludendo la vicenda con lo sposare finalmente una ragazza che lo ama, e assicurare così al piccino anche le cure materne.

giudizio_morale: La trama, che conterrebbe anche notazioni positive, è deturpata dalla descrizione dell'ambiente piuttosto amorale del teatro di varietà, dalle consuete esibizioni coreografiche e dal non meno consueto poco rispetto per la santità e serietà dell'istituto matrimoniale. Da escludersi per i giovani.Ci

nazione: Stati Uniti

Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV