titolo_originale: Topper Takes a Trip
interpreti: Constance Bennett (Marion Kerby), Roland Young (Cosmo Topper), Billie Burke (Clara, sua moglie), Alan Mowbray (Wilkins), VereeTeasdale (Nancy Parkhurst), Franklin Pangborn (Louis), Alexander D'Arcy (il barone de Rossi), Paul Hurst (il barista), Eddy Conrad (il carceriere), Spencer Chartyers (il giudice Wilson), Irving Pichel (la Pubblica Accusa), Duke York (Gorgan), Georges Renavent (il magistrato), Skippy (Mr. Atlas), Leon Belasco (il fattorino d'albergo), Paul Everton (il difensore), Cary Grant (George Kerby [in materiale ripreso dal precedente film Topper]), George Davis (il portabagagli), James C. Morton (l'ufficiale giudiziario), Torben Meyer (il porteire), George Humbert, Alphonse Martell (cameriere), Armand Kaliz (impiegato)
genere: commedia
soggetto: dal romanzo omonimo di Thorne Smith
sceneggiatura: Eddie Moran , Jack Jevne, Corey Ford
fotografia: Norbert F. Brodin
effetti_speciali: Roy W. Seawright
scenografia: Charles Hall
montaggio: William Terhune
produzione: Hal Roach e Milton H. Bren per United Artists
distribuzione: Generalcine
durata: 85'
tematiche: fantastico; morte
trama: La vicenda è una prosecuzione di quella che formò oggetto del film "La via dell'impossibile" (1938). Una coppia di sposi è morta in seguito ad un incidente automobilistico ed i loro spiriti non possono trovare requie fino a che non abbiano compiuto un'opera buona. In questa continuazione del racconto è la donna che ancora rimane tra cielo e terra e decide di riuscire a riappacificare due coniugi, di cui in vita fu amicissima, e che sono sul punto di divorziare. Attraverso le molteplici sue apparizioni e sparizioni e attraverso una serie di episodi comici e fantastici ella riesce, seguendo i due litigiosi nella loro crociera europea, a vincere ogni ostacolo e a farli ripartire per l'America definitivamente riconciliati.
giudizio_morale: La impostazione assolutamente fiabesca della trama, consente, non ostante la frivolità eccessiva di alcuni episodi, di considerare il film visibile da tutti in pubblica sala. C
nazione: Stati Uniti