Centro Sperimentale di Cinematografia: presentato il programma per l’anno 2017-2018

lunedì 19 Giugno 2017
Un articolo di: Redazione

di Massimo Giraldi

 

Il nuovo Presidente Felice Laudadio ha presentato questa mattina, lunedì 19 giugno 2017, alla Casa del Cinema di Roma il programma 2017-2018 del Centro Sperimentale di Cinematografia. Si tratta di un’attività che spazia a tutto tondo nei meandri della settima arte, con l’ambizione di coprire passato, presente e futuro dell’immagine in movimento. Si è cominciato con il Portale del Cinema Muto Italiano (www.ilcinemamuto.it), alla realizzazione del quale hanno contribuito la Direzione Generale Cinema del MiBACT in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, la Cineteca del Friuli, l’AIRSC (Associazione Nazionale per le ricerche e storia del Cinema), la Fondazione Cineteca Italiana. Resta aperta la possibilità che al progetto si uniscano altri soggetti, anche dall’estero.

Nell’immediato (ossia dal prossimo 30 giugno e fino al 7 luglio 2017) il CSC presenterà la prima edizione della mostra “La memoria e il futuro del cinema italiano“, che si volgerà nell’arena all’aperto di 600 posti nel Parco Archeologico di Santa Croce in Gerusalemme (ingresso gratuito) con la presentazione di 8 film restaurati dalla Cineteca Nazionale. Sono in programma: “Palombella rossa” di Nanni Moretti; “Pane e cioccolata” di Franco Brusati; “Tutti a casa” di Luigi Comencini; “Quien sabe?” di Damiano Damiani; “Profumo di donna” di Dino Risi; “Le mani sulla città” di Francesco Rosi; “Una giornata particolare” di Ettore Scola; “Processo alla città” di Luigi Zampa.

Un altro restauro importante riguarderà “Miseria e nobiltà”, di Mario Mattoli, proposto per ricordare i 50 anni dalla scomparsa di Totò, prima a Napoli e poi alla Festa del Cinema di Roma, dove sarà visibile anche un altro restauro importante, del film “Dillinger è morto” di Marco Ferreri.  I due restauri previsti alla Mostra del Cinema della Biennale di Venezia saranno annunciati dal direttore artistico Alberto Barbera nella conferenza stampa della 74. edizione in programma a fine luglio 2017.

Nel frattempo Laudadio ha annunciato la chiusura di due importanti acquisizioni, il Fondo Ettore Scola e il Fondo De Filippo: in entrambi i casi preziose occasioni per scandagliare più da vicino vita e progetti di due personaggi di primo piano.

Sotto il profilo della dinamica attuale e progettuale, il CSC si appresta ad avviare, accanto ai tradizionali corsi di formazione, un master dedicato alla conservazione e al restauro del patrimonio filmico (sempre più importante e decisivo), e sull’altro fronte la CSC Production, dopo l’incoraggiante numero di premi rcevuti con “La ragazza del mondo” di Marco Danieli, è di nuovo in movimento con la lavorazione del film “Ci vuole un fisico” diretto da Alessandro Tamburini, e con la successiva lavorazione dell’opera prima di Letizia Lamartire. 

 


Allegati

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV