12

Valutazione
Accettabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Conflitti etnici, Giustizia, Guerra, Libertà, Rapporto tra culture
Genere
Drammatico
Regia
Nikita Mikhalkov
Durata
153'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Russia
Titolo Originale
12 razgnevannyh muzhchin
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Nikita Michalkov, Vladimir Moiseenko, Aleksandr Novototskij ispirato a sogg. e scenegg. di Reginald Rose per il film "La parola ai giurati" di Sidney Lumet
Musiche
Eduard Artemev

Orig.: Russia (2007) - Sogg.: ispirato a sogg. e scenegg. di Reginald Rose per il film "La parola ai giurati" di Sidney Lumet (1957) - Scenegg.: Nikita Michalkov, Vladimir Moiseenko, Aleksandr Novototskij - Fotogr.(Scope/a colori): Vladislav Opeljants - Mus.: Eduard Artemev - Dur.: 153' - Produz.: Nikita Michalkov, Leonid Vereschagin.

Soggetto

In una palestra adattata ad aula, dodici persone, costituitesi in giuria, devono stabilire la colpevolezza o meno di un giovane ceceno accusato di aver ucciso il padre adottivo, un ufficiale dell'esercito russo. All'inizio sembra prevalere l'orientamento di colpevolezza. Poi, a poco a poco, la situazione, si modifica.

Valutazione Pastorale

Lo spunto, teatrale, é lo stesso al quale si è ispirato nel 1957 il giovane Sidney Lumet per la sua opera prima. Quel film era "La parola ai giurati" ('Twelve angry men', nell'originale), protagonista un lucidissmo Henry Fonda. Eccoli di nuovo, ora quei dodici, chiusi nella palestra di una scuola abbastanza lamandata, fuori la Russia, e la Cecenia a urlare una bruciante attualità. Il percorso è lo stesso: si parte con una situazione di 11 colpevolisti e 1 innocentista, e si finisce con l'assoluzione del bambino. In mezzo un lungo, tormentato percorso di riconoscimento di se stessi e dell'altro, una sorta di espiazione verso condanne già scritte. Mikhalkov regista descrive con la consueta robustezza di stile le varie fasi che portano al ribaltamento. Se come attore si tiene un po' in disparte, lascia però troppo spazio ai monologhi dei vari giurati: sono passaggi dai tempi esasperati e stancanti. L'attualizzazione con i flashback in Cecenia é conseguente. Intorno a quel tavolone sperso nella grande palestra si agitano gli spettri e le speranze della Russia di oggi e di domani.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e, più utilmente, da riproporre in occasioni mirate per coglierne tutte le suggestioni e le sfumature, realistiche e simboliche. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV