A VENDRE – IN VENDITA

Valutazione
Inaccettabile, scabroso
Tematica
Donna, Famiglia, Lavoro
Genere
Drammatico
Regia
Laetitia Masson
Durata
117'
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Francia
Titolo Originale
A vendre
Distribuzione
AB Film Distributors s.a.s.

Francia (1998) - Sogg. e scenegg. : Laetitia Masson - Fotogr.(Scope/ a colori) : Antoine Heberle - Mus. : Siegfried - Montagg. : Ailo Auguste - Dur.: 117' - Produz.: CLP, Studio Canal +, Sept Cinemà in collaborazione con Sofica Gimages e con la partecipazione di Canal + La Sept Art - Centre National de la Cinematografie.

Interpreti e ruoli

Sergio Castellitto (Luigi Primo), Sandrine Kiberlain (France Robert), Jean-François Stevenin (Lindien), Aurore Clement (sorella di Lindien), Chiara Mastroianni (Mireille), Mireille Perrier (ex moglie di Luigi), Didier Flamand (Paul), Roschdy Zem (impiegato di banca), Samuel Le Bihan (Eric Pacard), Caroline Baehr (Marie-Pierre), Eric Houzelot (sacerdote del matrimonio), Marie Pailhes . (Gabrielle)

Soggetto

Lindien, marsigliese dal carattere difficile, sta per sposarsi e c'é molta gente davanti alla chiesa. Ma il matrimonio al'ultimo momento non si fa più. La promessa sposa, France Robert, é scappata con una borsa contenente cinquecentomila franchi. Lindien la vuola ritrovare, anche se di lei sa pochissimo: nata in Champagne, orfana, con la passione per la corsa. Queste poche notizie le riferisce all'amico Primo, l'investigatore incaricato di ritrovarla. Sposato e divorziato, senza figli, radiato dall' albo degli avvocati, Primo si mette con pazienza sulle tracce della ragazza. La prima sorpresa arriva quando rintraccia i genitori, entrambi viventi; poi interroga alcune persone che l' hanno conosciuta e quindi riesce a ricostruire l'itinerario compiuto da France dal paesino natale a Roissy, vicino a Parigi e poi a Marsiglia. France non ha mai avuto una residenza fissa, ha vissuto insieme ad occasionali conoscenze, ha cambiato molti lavori: ha fatto la donna di servizio presso famiglie (e in una di queste è diventata l'amante del marito), è stata venditrice porta a porta di una ditta di arredamento. Una notte, mentre era sola, é stata vista e avvicinata da Lindien, che l' ha ospitata a casa propria (dove vive con la sorella), l' ha invitata a rimanere, infine le ha chiesto di sposarla. Ormai Primo è sulla pista giusta: trova France che si prostituisce nei pressi di un locale notturno, spinta da Mireille, conosciuta da poco. Si incontrano, ma Primo non rivela niente e rinuncia a fermarla. France vola in America. A New York entra in contatto con alcuni pittori, ma poi si ritrova senza casa e senza soldi. Allora telefona a Primo, che nel frattempo si é sbarazzato dei cinquecentomila dollari. Primo le dice che l'aspetta.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una vicenda che corre su varie tonalità: una commedia con un po' di thriller, qualche accenno di indagine sociologica, sprazzi di drammi esistenziali. Nessuno di questi si impone o prevale a dare una linea al racconto. Si resta pertanto nell'ambito di una storia molto ambiziosa, che vorrebbe delineare il ritratto di una ragazza di oggi e la sua ansia di fuggire dalla proprie origini, dal proprio destino senza sapere bene perchè e come sostituirlo. A fronte c'é il personaggio di un uomo ormai sull'orlo del fallimento e che quindi intravede in quella ragazza l'ultima possibile ancora di salvataggio. Si tratterebbe, insomma, di descrivere le difficoltà per arrivare ad un equilibrio tra le regole della società, il destino e i desideri personali. Obiettivi alti, che il film perde ben presto di vista, preferendo dare maggiore visibilità ad una dimensione tutta esteriore: molti dialoghi ripetuti, molta fumosità pseudointellettuale, ampie concessioni sul piano visivo ai disinibiti comportamenti sessuali di France, naturalmente considerati come indispensabili per la ribellione della ragazza. Dal punto di vista pastorale, prevalgono fin troppo inutili e superflue scabrosità, che rendono il film inaccettabile. UTILIZZAZIONE: il film è da escludere dalla programmazione ordinaria. Molto dubbia una utilizzazione anche in contesti più ristretti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV