ALL THE INVISIBLE CHILDREN

Valutazione
Accettabile, Problematico, dibattiti**
Tematica
Bambini
Genere
Drammatico
Regia
Sette registi per sette episodi
Durata
120'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
All The Invisible Children
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
Stribor Kusturica Diego De Silnva, scenegg.: Doego De Silva, Stefano Veneruso

Orig.: Italia (2005) - Ep."Tanza": Regia, sogg. e scenegg.: Mehdi Charef (Algeria) - Ep."Blue Gipsy": Regia: Emir Kusturica (Bosnia), Scenegg.: Stribor Kusturica - Ep."Jesus Children of America": Regia: Spike Lee (Usa), Sogg. e scenegg.: Cinque Lee e Joie Lee - Ep."Bilu e Joao": Regia: Katia Lund (Brasile), Scenegg.: Katia Lund, Eduardo Tripa - Ep."Jonathan": Regia Jordan Scott & Ridley Scott (Gran Bretagna), Sogg. e scenegg.: Jordan Scott - Ep."Ciro": Regia: Stefano Veneruso (Italia), Sogg.: Diego De Silnva, scenegg.: Doego De Silva, Stefano Veneruso - Ep."Song Song and Little Cat": Regia: John Woo, Scenegg.: Li Qiang - Dur.: 120' - Produz.: MK Film Productions in coproduzione con RAI Cinema.

Interpreti e ruoli

Ep."Tanza": Adama Bila (Tanza), Elysée Rouamba (Kali), Rodrigue Ouattara (Chief), Ahmed Ouedraogo - Ep."Blue Gipsy": Uros Milovanovic (Doma), Dragan Zurovac (Uros), Vladan Milojevic - Ep."Jesus children of America": Hanna Hodson (Guardia), Andre Royo (direttore d'orchestra), Coati Mundi - Ep."Bilu e Joao": Vera Fernandes (Blanca), Francisco Anawake De Freitas - Ep."Jonathan": David Thewlis (Sammy), Kelly Mc Donald (Eneba), Jordan Clarke - Ep."Ciro": Daniele Vicorito (Bilu), Emanuele Vicorito (Joao), Peppe Lanzetta (Jonathan), Ernesto Mahieux . (la moglie), Maria Grazia Cucinotta - Ep."Song Song and Little Cat": Zhao Zicun (Jonathan bambino), Qi Ruyi (Ciro), Wang Bin . (Bertucciello), (Song Song), (Little Cat), (nonno)

Soggetto

TANZA: storia di Tanza, un bambino soldato di dodici anni in un paese africano in guerra. - BLUE GYPSY: Uros, giovanissimo gitano, esce dopo tre anni da un centro di detenzione. Il padre, violento e senza soldi, vorrebbe che riprendesse il "lavoro" di prima... - JESUS CHILDREN OF AMERICA: Blanca, adolescente di Brooklyn, scopre di essere figlia di genitori drogati e sieropositiva. - BILU & JOAO: una giornata nella vita di Bilu e Joao, due bambini che cercano di sopravvivere nelle strade di San Paolo. - JONATHAN: un fotoreporter di guerra, tormentato dall'angoscia, regredisce all'infanzia e si confronta con altri bambini. - CIRO: Ciro, ragazzino che vive in un quartiere di Napoli costruito dopo il terremoto del 1980, aggredisce un uomo e gli ruba un orologio. - SONG SONG & LITTLE CAT: vite parallele a Shanghai di due bambine, la povera orfana Little Cat e la ricca e infelice Song Song.

Valutazione Pastorale

Nato dall'idea di alcuni produttori italiani, il progetto si é allargato, coinvolgendo registi importanti, ai quali è stato affidato il compito di raccontare una storia differente sulla situazione dei bambini in varie parti del mondo. Dall'Africa, al Sudamerica, alla Cina, a varie nazioni europee, i brevi racconti mettono in luce la violenza che, in forme diverse, incombe sull'innocenza dei bambini, ne cattura le coscienze, condiziona il loro sviluppo. Sarebbe forse ingeneroso e non utile fare una graduatoria dei vari episodi, per dire quali sono i migliori o i meno riusciti. L'argomento é talmente serio, da farsi seguire per la sua 'verità' di fondo: il dolore che si abbatte sui minorenni é tale da non lasciare indifferenti e da richiamarci una volta di più alla difesa e allo sviluppo dell'infanzia violentata. Così il cinema riscopre la propria vocazione di intervento e di testimonianza sugli errori della società contemporanea. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, problematico e adatto per dibattiti. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in molte occasioni come avvio alla riflessione sul drammatico proposto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film