Sogg.: Tratto dal romanzo di William Boyd - Scenegg.: William Boyd- Fotogr.: (panoramica/a colori) Andrzej Bartkowiak - Mus.: John Du Prez. - Montagg.: Jim Clark. - Dur.: 102' - Produz.: John Fiedler, Mark Tarlov
Interpreti e ruoli
Sean Connery (Dottor Murray), Joanne Whalley-Kilmer (Celia), Colin Friels (Morgan Leafy), Louis Gossett jr. (Sam Adekunle), John Lithgow (Arthur Fanshawe), Diana Rigg (Chloe), Maynard Eziashi (Friday), Sarah-Jane Fenton, Jackie Mofokeng, Themba Ndaba, David Phetoe, Jeremy Crutchley, Jackie Grrenwood)
Soggetto
Morgan Leafy, diplomatico britannico presso il consolato nel Kinjanja, ha una relazione con la nera Hazel. Nel precipitarsi all'aeroporto per ricevere il Console Arthur Fanshave, ha un incidente ed un diverbio con Murray, stimato medico scozzese, che dirige l'ospedale della capitale. Fanshawe desidera allacciare rapporti con il leader del KNO, il socialista Sam Adekunle, che ha studiato negli Stati Uniti ed ha sposato un'americana, Celia. Una sospetta blenorragia, diagnosticata a Leafy da Murray, lo costringe a respingere le proposte di Priscilla, la figlia di Fanshawe, la cui governante, Innocenza, muore fulminata. Nessuno deve rimuovere il cadavere prima del rito Juju. Ma lo stregone chiede dei soldi e il console rifiuta di pagarlo: così il cadavere resta esposto in un cerchio di lumi ad olio. Frattanto Celia ha fattio incontrare Sam a Morgan, e tresca con costui durante il viaggio in Inghilterra del consorte, che rientrato a sorpresa minaccia l'inglese di stroncargli la carriera se non convincerà Murray a togliere il veto che blocca una lucrosa speculazione edilizia in cui è implicato. A causa dell'arrivo di una duchessa reale, nell'occasione del Natale, Morgan, in vesti di Babbo Natale, deve dapprima sottrarre il cadavere di Innocenza, quindi lo sciopero generale della servitù lo obbliga a riportarlo. Poi combina una partita di golf com Murray per convincerlo, anche per denaro, ma il medico rifiuta di farsi corrompere. Frattanto Adekunle viene letto presidente, e e minaccia Leafy, che Celia supplica per uscire dal paese. Intanto Morgan si sostituisce a Fanshawe per salvarlo da una sommossa popolare. Fuggendo dalla folla inferocita con Chloe, la moglie del console, invaghitasi tra l'altro di lui, viene salvato dai militari. Leafy raccoglie l'ultimo respiro di Murray, ferito in un incidente con la sua ambulanza, e promette al medico che proseguirà la sua opera contro la corruzione e paga lo stregone per rimuovere finalmente il cadavere.
Valutazione Pastorale
il film, tratto da un romanzo di William Boyd, si snoda, con un percorso assai tortuoso, tentando di rendere il clima ipocrita, corrotto e superficiale di uno degli ultimi brandelli del gigantesco impero coloniale britannico in declino. Poco simpatico il protagonista, affiancato da attori peraltro illustri, come Sean Connery, impiegato qui in un cammeo piuttosto deludente, indegno certo della sua fama, o John Lithgow invischiato nelle pastoie di un copione farraginoso. I personaggi femminili sono caratterizzati da una assoluta mancanza di scrupoli morali, ed il presidente neo eletto ha appreso a meraviglia le tecniche mafiose degli occidentali in quanto a sfruttamento delle risorse di un paese emergente. L'unico è il medico scozzese, un Don Chisciotte che con la caparbietà tipica della sua razza combatte contro la corruzione, fino a contagiare col suo esempio il vizioso, confuso e mediocre Leafy. La conversione di costui è troppo frettolosamente emersa per essere convincente. Pur sciorinando un quadro generale piuttosto squallido, questo è temperato da una venatura tra l'ironico ed il critico. Le numerose scabrosità motivano la valutazione.