Il film è stato presentato in Concorso alla 77a Mostra del Cinema della Biennale di Venezia (2020)
Interpreti e ruoli
Stacy Martin (Lisa), Pierre Niney (Simon), Benoit Magimel (Léo Redler), Christophe Montenez (Pierre-Henri), Nicolas Wanczycki (padre di Lisa), Roxane Duran (Nathalie), Grégoire Colin (Paul)
Soggetto
Francia oggi. Lisa e Simon all’inizio sono giovani innamorati, spiantati e pronti a campare di espedienti. Vendendo della droga, Simon provoca la morte di un amico; spaventato scappa dalla Francia e dalla stessa compagna. Con non poco affanno Lisa riesce a rifarsi una vita e sposa Leo, imprenditore nel settore turistico. Tutto deraglia quando Simon torna nella sua vita...
Valutazione Pastorale
L’attrice e regista francese Nicole Garcia sbarca a Venezia77 con un dramma sentimentale tra mélo e noir. Scritto dalla stessa Garcia con Jacques Fiesch, il film “Amanti” ("Amants") racconta un triangolo amoroso dalle rovinose conseguenze. Lisa (Stacy Martin) e Simon (Pierre Niney) all’inizio sono due giovani innamorati, spiantati e pronti a campare di espedienti. Vendendo della droga, Simon provoca la morte di un amico; spaventato scappa dalla Francia e dalla stessa compagna. Con non poco affanno Lisa riesce a rifarsi una vita e sposa Leo (Benoît Magimel), imprenditore nel settore turistico. Tutto deraglia quando Simon torna nella sua vita. Buone le premesse, ma risultato assai incerto. Il film della Garcia tende a ripercorrere strade cinematografiche ben note, non portando alcuna novità. Tante le suggestioni, ma spesso le linee narrative non si sviluppano nella giusta maniera. Manca la suspense necessaria a tenere vivo il racconto. A ben vedere, si riscontra una chiara cura formale, ma a essere deboli sono i profili dei personaggi, che rimangono appena abbozzati, senza particolare approfondimento. Quella tensione emozionale poi tra i due innamorati, che dovrebbe imprimere pathos al racconto, risulta di respiro corto. Gli attori - Stacy Martin, Pierre Niney e Benoît Magimel - seppure di talento non riescono a dare il necessario vigore al tutto. Dal punto di vista pastorale, il film è complesso e problematico.
Utilizzazione
Il film è adatto per la programmazione ordinaria. Per i temi in campo, è indicato per un pubblico adulto.