AMORI IN CORSO

Valutazione
Inaccettabile, Negativo
Tematica
Genere
Commedia
Regia
Giuseppe Bertolucci
Durata
90'
Anno di uscita
1989
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
AMORI IN CORSO
Distribuzione
Academy Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Lidia Ravera, Mimmo Rafaele, Giuseppe Bertolucci Giuseppe Bertolucci
Montaggio
Fiorella Giovannelli

Sogg.: Giuseppe Bertolucci - Scenegg.: Lidia Ravera, Mimmo Rafaele, Giuseppe Bertolucci - Fotogr.: (panoramica/a colori) Fabio Cianchetti - Mus: Carlo Mayer - Montagg.: Fiorella Giovannelli - Dur.: 90' - Produz.: Mito Film, RAI DUE

Interpreti e ruoli

Amanda Sandrelli (Daniela), Francesca Prandi Stella Vondermann (Anna), (Bianca)

Soggetto

in un vecchio ma confortevole casolare di campagna si rifugiano due studentesse di medicina per preparare un esame, Bianca, proprietaria della casa ed Anna una sua amica. Le due ragazze sono molto diverse: la prima più bella, più elegante e distratta fino all'inverosimile; la seconda meno attraente, più pratica e più riflessiva. Piano piano le due ragazze iniziano a confidarsi le proprie esperienze e le proprie sensazioni: Bianca confessa all'amica di avere invitato al casolare Cesare, un ragazzo di cui è innamorata e che la presenza di Anna è per lei solo un pretesto per la famiglia. Allora anche Anna dice di essere attratta da Cesare e forse lui verrà proprio per lei. A questo punto tra le due ragazze si scatena la gelosia, iniziano a farsi dispetti, a dirsi cose spiacevoli, a chiudersi in lunghi silenzi. È un'alternativa di stati d'animo in attesa di Cesare che fa sapere di aver avuto dei guai all'automobile e quindi tarderà. Arriva inaspettata Daniela una giovanissima ragazza di Ladispoli, figlia di un fattore benestante, molto disinvolta che afferma di essere fidanzata con Cesare da un anno e di aspettare un figlio da Enea, un capitano dei carabinieri, che ama e da cui è riamata e che sposerà fra breve. È venuta alla villa per dare personalmente la notizia al fidanzato. Per Anna e Bianca l'arrivo di Daniela fa dimenticare gli equivoci passati e le fa coalizzare contro la nuova venuta: tanto fanno le due ragazze che Daniela è costretta ad andarsene anche perchè Cesare non è ancora arrivato. Dopo la partenza di Daniela, le due giovani sono di nuovo sole, ma stavolta si sentono più vicine, un sentimento particolare le lega sempre più: la splendida natura circostante fa in modo che le due amiche si sentano diverse e solidali tra loro. Cesare non è più niente per loro: infatti quando arriva non gli rispondono nemmeno. Anna allora confessa a Bianca di provare per lei qualcosa di più di una semplice amicizia e Bianca dolcemente la asseconda.

Valutazione Pastorale

il film che stanca per la sua indicibile lentezza e l'esasperante verbosità con una sequenza infinita di dialoghi logorroici è un'opera pretenziosa per certe saltuarie ed immotivate citazioni letterarie e per gratuite riflessioni delle protagoniste. L'analisi psicologica dei personaggi è deludente poichè non esiste alcuno studio serio del carattere delle protagoniste e non c'è alcuno spessore drammatico. Il film è sempre pervaso da una vena delirante, da una crisi d'identità senza sbocco, da una serie di comportamenti infantili ed irresponsabili (fumare erba, fare il funerale al rospo, far bruciare il sugo e il vestito col ferro da stiro, scattare foto nel sonno). Il linguaggio usato dalla due protagoniste è tipico dei giovani ma questo aspetto realistico non depone affatto a favore dell'opera che rimane velleitaria, prolissa e decisamente mal condotta. Inoltre ciò che è indubbiamente inaccettabile e malsano è una certa atmosfera morbosa ed ambigua unitamente al rapporto non chiaro tra le due amiche, e agli atteggiamenti inequivocabili di Anna verso la compagna che fanno arrivare gradatamente alla soluzione finale dell'attrazione innaturale tra le due ragazze. L'intera vicenda che voleva essere una "fotografia" dell'inconsistenza di certi giovani, della loro incapacità di amare, di comprendere le proprie aspirazioni e di aggrapparsi con convinzione a degli ideali che non deludono, è carente in più parti ed illogica in diversi passaggi narrativi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV