Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: John A. Davis - Fotogr.(Panoramica/a colori): Ken Mitchroney, Michael A. Wallace, Shane L. Wapskineh - Mus.: John Debney - Montagg.: Jon Price - Dur.: 89' - Produz.: John A. Davis, Gary Goetzman, Tom Hanks.
Soggetto
Lasciato solo dai genitori impegnati ad organizzare il loro anniversario, il piccolo Lucas cammina in giardino e si diverte a tormentare una colonia di formiche insediatasi tra l'erba. Quando decidono che é venuto il momento di mettere fine a quelle prepotenze, le formiche iniettano una goccia di pozione nell'orecchio di Lucas. Rimpicciolito e condotto sottoterra, il bambino viene condannato a vivere tra le formiche e provare le loro difficoltà. Attraverso pericoli, disavventure, trappole e tranelli, Lucas scopre un mondo inatteso fatto di coraggio, abilità, amicizia, paura. Tornato all'aria aperta e ripreso il proprio aspetto, Lucas é ora più consapevole di ciò che lo circonda e osserva con rispetto le formiche che si muovono tra le foglie.
Valutazione Pastorale
Impeccabile sotto il profilo tecnico, pregevole nel disegno e nei colori, ben congegnato nella trama, questo 'cartoon' si segnala per l'equilibrio eccellente tra la veste formale e il tono del racconto. Una piccola favola morale si snoda lentamente nel rapporto tra il bambino e le formiche: l'accettazione della diversità, lo spirito di gruppo, la concretezza dell'agire per il bene comune. Qualche eccesso di didascalismo non inficia la vivacità del prodotto, svelto e frizzante. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come raccomandabile, e del tutto semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni per bambini e adolescenti, anche a livello scolastico.